Abbiamo detto più volte che il rilascio di Gnome 3 / Gnome Shell sarà una rivoluzione da parte dei nostri desktop, e se abbiamo visto molte critiche nei confronti del progetto causa la poca personalizzazione (non di certo la stabilità) pian piano molti si ricrederanno a quanto detto.
Difatti Gnome ha da subito indicato di aver lavorato sopratutto sulla stabilità del progetto fattore indiscusso dato che le critiche rivolte non certo parlavano di instabilità del progetto.
Da pochi giorni difatti Gnome ha presentato il nuovo aggiornamento della versione in fase di sviluppo di Gnome Shell portando con se una grossa novità ossia la possibilità di installare le estensioni con 1 click proprio come accade per esempio per installare gli addon di Firefox e Chrome

Il progetto denominato SweetTooth prevede un semplice collegamento  al sito extensions.gnome.org (in data odierna non attivo) con il nostro Browser per trovare tutte estensioni dedicate a Gnome Shell (molto probabilmente suddivise in categorie) da li basterà un click per installarle, attivarle, disattivarle o rimuoverle.

La nuova funzionalità ci permetterà quindi in personalizzare il nostro ambiente desktop Gnome come meglio vogliano proprio come un Browser. La nuova funzionalità è già presente nella versione in fase di sviluppo di Gnome e molto probabilmente sarà presente sulla prossima Gnome 3.2.
Per maggiori informazioni su GNOME Shell SweetTooth basta consultare questa pagina.
  • MrBlueMeth

    se funziona, potrà essere la “killer feature” che spingerà molti (come me) dal buon vecchio gnome 2 a gnome shell. però ho paura che per entrare a regime ci vorranno dei mesi…

    • MrBlueMeth

      perlomeno porta quella ventata di personalizzazione di cui tutti lamentavano la mancanza.

      • ma ci sono anche altre novità in progetto
        a differenza di unity
        gnome ha rilasciato gnome 3 lavorando subito per avere una base solida per poi costruirci sopra un gan ambiente desktop, difatto gnome shell è stabilissimo ma poco personalizzabile ora cominciano ad arrivare le personalizzazioni

        • MrBlueMeth

          sì, unity non l’ho mai calcolato. gnome shell mi sembra un progetto molto più solido però alcuni si lamentano che perda molto dell’intuitività di gnome 2. però probabilmente è questione di abitudine

          • Alessandro Bertolini

            Si in effetti dopo un po’ che si usa gnome 3 risulta molto facile ed intuitivo da utilizzare…

    • direi un’annetto e gnome shell sarà un ambiente desktop valido

  • Saro Newland

    sono meravigliato sempre di più da gnome-shell *_*
    sarebbe favoloso averlo di default su ubuntu invece di quella schifezza di unity… magari potrebbe nascere una distro ufficiale, che so GUBUNTU?

    • Se non mi sbaglio con Ubuntu 11.10 potremo installare tranquillamente gnome-shell essendo il sistema basato sulle gtk3 e utilizzarlo al posto di unity…

      • Saro Newland

        si ma da ppa, come da ppa puoi anche installare kde xfce lxde… io pensavo a un SO proprio integrato di default, cavolo kde può avere la sua distro dedicata e il fantastico gnome solo un ppa?

    • Harald

      guarda che esiste GnoMint da 3 mesi ed e’ favolosa, http://www.linuxmint-italia.org/index.php

    • Io la chiamerei gNatty XD
      Esiste già:
      http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1754198

No more articles