web analytics

Firefox rilascia il nuovo Extended Support Release, sarà la versione LTS del Browser?

In questi mesi abbiamo visto un cambiamento radicale dello sviluppo di Firefox, il quale secondo Mozilla migliora notevolmente le fasi di sviluppo del Browser.
Si è aspettato molto l’attesa della versione 4.0 e da li in pochi mesi siamo quasi arrivati al debutto della versione 7.0, tutto questo però porta si un miglior sviluppo ma come abbiamo visto porta notevoli problemi agli sviluppatori delle estensioni e anche alle grosse aziende sempre alle prese con aggiornamenti continui del Browser dato che la versione precedente cessa il supporto con l’arrivo della nuova versione.
Il nuovo gruppo Mozilla Enterprise User Working Group rinato proprio pochi mesi fa proprio per cercare nuove strategie e cercare di intervenire sopratutto sulle esigenze del settore Enterprise ha proposto una versione di Firefox supportata ben 42 settimane (circa 10 mesi), la quale riceverà comunque gli aggiornamenti di sicurezza che che arrivano dalle nuove versioni.

La nuova versione di Firefox Lts (long term support) o meglio  denominata Extended Support Release  potrebbe già essere rilasciata in concomitanza del rilascio della versione 8 o 9 di Firefox. Inoltre i futuri rilasci di Firefox Extended Support Release avranno un periodo di sovrapposizione, verrà quindi rilasciata la un paio di settimane prima del termine del supporto per far si che le aziende possano testare e approvare la nuova release prima che l’altra termini il supporto.
Una novità che secondo me potrebbe andar bene anche su alcune Distribuzioni sopratutto come Debian Stabile e  Ubuntu Lts.