web analytics

DigiKam e Kipi-plugins 2.1.0 – Ecco tutte le novità

Il team digiKam ha da poche ore rilasciato la nuova versione 2.1.0 del famoso gestore di fotografie professionale per KDE.
DigiKam 2.1.0 corregge oltre 60 bug riscontrati nelle release precedenti, inoltre vengono introdotte nuove funzionalità quali la possibilità di scaricare nuovi elementi in un solo click e la possibilità di impostare un’album predefinito per ogni tipo di fotocamera collegata. Nuova anche l’opzione per vedere o nascondere le informazioni nella modalità anteprima.Novità arrivano anche per Kipi-plugins il famosissimo plugin per aggiungere funzionalità a Gwenview,  KPhotoAlbum e Showimg.
Il nuovo Kipi-plugins  2.1.0 aggiunge un nuovo tool per esportare le nostre immagini verso il servizio web   VKontakte e aggiunge la nuova funzionalità che ci permette di unire le foto in modalità panorama.

Corretto inoltre l’importazione di immagini da Facebook. Particolarità che ho notato la rimozione del plugin per esportare le immagini su Picasa. sul nuovo aggiornamento non è più presente (testato su Arch Linux).

Per conoscere in dettaglio ne novità presenti in DigiKam 2.1.0 basta consultare questa pagina mentre per  Kipi-plugins 2.1.0 le troveremo in questa.
DigiKam e  Kipi-plugins 2.1.0 è già disponibile nei repository di Arch Linux, mentre per Kubuntu / Ubuntu lo saranno a giorni nei PPA kubuntu-ppa.

Home DigiKam