web analytics

CTKArch – Velocemente Straordinaria!

Dopo il successo avuto da ArchBang oggi vorrei proporvi CTKArch una Distribuzione Linux che ha nel DNA essere estremamente veloce, completa e leggera.
CTKArch una Distribuzione Linux basata su Arch Linux la quale propone con ambiente desktop OpenBox con applicazioni accuratamente selezionate per fornire un Sistema Operativo leggero ma allo stesso tempo fornire il massimo supporto hardware disponibile il tutto utilizzando esclusivamente software open-source.

Le applicazioni incluse sono scelte fra le più leggeri disponibili, pur mantenendo l’interfaccia user-friendly ed i benefici di una distribuzione rolling-release.

Rilasciata in live cd/usb installabile permette di candidarsi tra le più veloci Distribuzioni live disponibili, se si dispone di una Ram superiore a 1GB possiamo caricare completamente la distribuzione nelle memoria Ram offrendo una velocità d’utilizzo ineguagliabile.
Una volta installata CTKArch (tramite il classico installer di Arch Linux il quale ci permette non sono di installarla ma di configurarla al meglio conforme il nostro Sistema) troveremo una Distribuzione Arch Linux vera e propria, con applicazioni per la navigazione web, posta elettronica, chat, FTP, file di gestione e archiviazione, software per l’ufficio, visualizzazione e modifica di immagini, audio e video, e la masterizzazione di CD/DVD.


CTKArch si presenta con un tema scuro anche se avremo già pre-installati molto altri temi di varie tonalità e sfondi sia temi scuri che chiari. Le applicazioni presenti sono scelte conforme la richiesta della community anche se una volta installata possiamo installare moltissimi software presenti non solo nei repository ufficiali ma anche su AUR dato che troviamo già installato yaourt. Su CTKArch non manca niente, abbiamo ben 3 Browser Arora, Midori e Jumanji, Sylpheed come client email e Pidgin e Xchat per chattare con i nostri amici e Wicd per connetterci ad internet.

Troviamo Gimp,  Gpicview e GTKam per la gestione delle nostre immagini mentre Smplayer, Audacious, mhWaveEdit, Avidemux e Asunder per i gestire i nostri file audio e video. Per gestire i nostri documenti troviamo Abiword, Gnumeric e ePDFview.
CTKArch trova spazio anche per i giochi difatti troviamo anche Tuxracer il famoso gioco con il quale dovremo gareggiare sulla neve con il nostro Tuc, il tutto con una ottima grafica 3D fluida e ben curata.

Le miei impressioni su CTKArch sono davvero ottime il team è riuscito a creare una Distribuzione leggerissima ma allo stesso tempo portare una suite d’applicazioni d’alto livello il tutto disponibile sia per pc datati con poche risorse che per l’utente che vuole massime prestazioni del proprio pc pur mantenendo un’ambiente desktop user-friendly.
Il team non lascia niente al caso mette perfino a disposizione un tool denominato ctkbootstrap con il quale possiamo avviare la Distribuzione da pendrive Usb anche sui pc dove non è presente l’avvio al boot da USB.

Ottima la possibilità di scegliere all’avvio se avviare la livecd normale o caricarla sulla Ram e moltre altre opzioni al boot.
L’installazione è un po complicata molto simile a quella di ArchBang nei prossimi giorni la riproporremo dato che qualcuno come d’incato ha rimosso la guida dal nostro blog.
Per maggiori informazioni su CTKArch consiglio di consultare il forum del progetto accessibile da questa pagina.

Home CTKArch

Download CTKArch