web analytics

Cronopete : Come avere Apple Time Machine su Ubuntu

Negli anni scorsi con l’arrivo di Mac OSx 10.5 Leopard è arrivata una nuova funzione denominata Time Machine (macchina del tempo) ossia un’utility che permette di creare copie di ogni file in modo che per errata rimozione o per vari motivi possiamo tranquillamente ripristinarli.
Questa nuova funzionalità ha portato un notevole successo e con esso anche l’arrivo di programmi simili anche per Linux e Windows.
Il team Rastersoft famoso per la realizzazione dell’applicazione DeVeDe ha realizzato Cronopete applicazione simile in molti aspetti a Apple Time Machine.
Cronopete (da cui il nome deriva da anacronopete nome della macchina del tempo nel romanzo di Enrique Gaspar e Rimbaud del  1887) è una semplice applicazione che ci permette di effettuare backup delle nostre principali cartelle o file e di poterli ripristinare con un semplice click del mouse.

Molto semplice da utilizzare una volta avviato Cronopete va ad aggiungere una semplice icona nella nostra area di notifica la quale ci permette di operare sull’applicazione avviando il ripristino o per aggiungere nuovi file. Basta un semplice click sull’icona per poter visualizzare i file e ripristinarli, inoltre attraverso il menu opzioni possiamo indicare le cartelle o file da aggiungere, il disco o cartella dove effettuare il backup (di default è impostato nella nostra home).

Cronopete viene rilasciata dal produttore solo in file sorgenti ma non vi preoccupate lffl vi ha creato il pacchetto deb per installare facilmente l’applicazione su Ubuntu e Debian.
Il pacchetto lo possiamo scaricare dal link posto sotto, Cronopete è stato testato su Ubuntu 11.04 e 10.10 e non su 10.04 Lucid se la testate potete segnalarmi l’esito semplicemente commentando questo articolo.

Home Cronopete

Download cronopete_1.0.0_all.deb