web analytics

Come aggiungere una recensione su Ubuntu Software Center

Ubuntu Software Center è come indica il nome è il centro di controllo delle applicazioni presenti e non su Ubuntu. Attraverso Ubuntu Software Center possiamo installare e rimuovere applicazioni, gestire i mirror e i repository e anche installare pacchetti .deb.

Tramite una semplice interfaccia possiamo effettuare ricerche suddivise sia in categorie ci permette di conoscere applicazioni che possiamo installare nella nostra Distribuzione il tutto con molta facilità.
Funzionalità molto interessante presente su Ubuntu Software Center  è quella di poter consultare le recensioni  di chi ha installato precedentemente l’applicazione da noi consultata.

In poche parole se vogliamo installare un’applicazione ma non sappiamo come funzioni o meglio ancora vogliamo un parere di chi prima di noi la installata possiamo farlo leggendone le recensioni.

Sulla parte in basso dopo i dettagli sull’applicazione, sito web, immagine (se disponibile) troviamo le recensioni degli utenti tutte nella nostra lingua, inoltre ad ogni applicazione viene dato un voto in Stelle fino ad un massimo di 5 .

Possiamo anche noi aggiungere una recensione su qualsiasi applicazione installata nella nostra Distribuzione questo per dare un nostro giudizio e semplicemente per consigliare o meno l’utilizzo ad altri utenti. Ricordo che per recensione non vuol dire segnalare problemi sull’applicazione per questo c’è la sezione dedicata ma farlo, può essere d’aiuto per gli utenti che vogliono installare l’applicazione e cercano un consiglio o giudizio da parte di chi già utilizza l’applicazione.
Fare una recensione è molto semplice, tutto è completamente gratuito e richiede pochissimo tempo, per farlo basta andare su Ubuntu Software Center nella sezione delle applicazioni installate o direttamente dalla home e  cercare l’applicazione che vogliamo recensire e sui dettagli cliccare su Scrivi una recensione. Una volta cliccato ci indicherà di loggiarci con il nostro account Ubuntu pssia quello in cui utilizziamo Ubuntu One se non lo abbiamo possiamo registrarci direttamente da li.

Una volta loggiati si aprirà una finestra con la quale possiamo aggiungere la recensione, un sommario e il nostro Giudizio al termine clicchiamo su Pubblica ed ecco la nostra Recensione a disposizione di tutta la comunità.