web analytics

Arriva il nuovo logo con il Kernel Linux 3.1, sarà una versione modificata del logo di Windows 3.1! Pazzia o Presa per i fondelli?

Nel 1996  il patron del Kernel Linux mr. Linus Torvalds ha deciso di inserire una mascotte al progetto rilasciato il noto pinguino “Tux“. Da allora il famoso pinguino è diventato un vero e proprio sinonimo di Linux, proposto in varie forme ecc proprio per indicare il famoso progetto tanto amato da tutti noi.
Da allora il nostro amico Tux ne ha fatta di strada perfino trasformandosi in Tuz il diavolo della Tasmania rilasciato con l’arrivo del Kernel 2.6.29.
Per il prossimo imminente rilascio del nuovo Kernel Linux 3.1 sembra che arrivi un logo tutto nuovo, difatti è stata proposta una versione modificata del celeberrimo logo di  Windows 3.1, che Microsoft rilasciò ben 19 anni fa.

Il nuovo logo aggiunge al classico logo Windows 4 Tux posti nelle 4 finestre colorati dello stesso colore del logo originale, sotto viene modificata la scritta da Microsoft Windows  e Linux Kernel pur mantenendo lo stesso font. Da notare il Copyleft da una parte e Copyright dall’altra ossia l’esatto contrario libero da una parte e proprietario dall’altra.

A questo punto mi viene da dire ma cosa intende dire Linux proponendo un logo del genere?
Una presa in giro riguardo Microsoft? Una Burla? Voler dire che anche Microsoft ha contribuito anche lei allo sviluppo del Kernel Linux
Ma non vorrei che molti nuovi vedendo un logo del genere prendessero Linux come un progetto antenato in stile proprio Windows 3.1 oppure peggio ancora che Linux faccia parte di Microsoft!

Fatto stà che anche il logo fa la sua parte come abbiamo visto con Tux può diventare un vero e proprio simbolo o sinonimo di un progetto, portare un logo del genere secondo me non è il massimo.
Fare un concorso per il nuovo logo non sarebbe meglio?
Sarà ma ultimamente il team di Linus Torvalds sta veramente deludendo…
E voi vi piace il nuovo logo? Fateci sapere il vostro parere