web analytics

Arch Linux: Nessun suono usando contenuti Flash, ecco come risolvere

Abbiamo parlato molto spesso dei problemi legati a Flash Player, dalla mancanza di video, al suono ai crash continui ecc
Anche se il progetto con l’arrivo di Html5 dovrebbe finalmente essere sostituito da qualcosa di più funzionale e sopratutto molto più stabile sono molti i siti e utenti che utilizzano il plugin nella propria Distribuzione.
Un problema comune (è successo anche a me)  è quello dell’audio assente durante la riproduzione ad esempio di un filmato da YouTube.

Per Ubuntu o Debian abbiamo visto nei giorni scorsi un semplice tool denominato Flash Doctor con il quale possiamo risolvere i principali problemi del famoso plugin di Adobe, per Arch Linux invece possiamo risolvere il tutto con un semplice tool presente su Aur.

Il problema della mancanza di audio da  Flash su Arch Linux è dovuto principalmente a PulseAudio, per risolvere il problema basta semplicemente installare libflashsupport-pulse da AUR il quale semplicemente  aggiunge il supporto per PulseAudio al plugin Flash permettendo cosi di attivare l’audio durante la riproduzione,
Installare libflashsupport-pulse au Arch è molto semplice basta da terminale digitare:

yaourt -S libflashsupport-pulse

e confermiamo.

Riavviamo il nostro Browser ed ecco l’audio perfettamente funzionante con Flash Player.