web analytics

Arch Linux e il problema Java su LibreOffice! Ecco come risolvere

La chiusura del Distributor License for Java (DLJ) da parte di Oracle e l’arrivo dei problemi legati a OpenJDK con la versione proprietaria sopratutto di di incompatibilità ha fatto si che il team Arch Linux rimuova il pacchetto Jre dai repository ufficiali  mentendo OpenJdk.
Il problema è che molte applicazioni non funzionano egregiamente con OpenJdk sopratutto i molti utenti che usano JDownloader ad esempio noteranno non solo alcuni caratteri errati dell’applicazione ma anche chiusure inattese ecc.
Per fortuna Jre e il nuovo Java Jdk 7 è presente su AUR cosi con molta facilità possiamo quindi riavere Java funzionante nella nostra Arch Linux, ma i problemi arrivano con LibreOffice. Difatti vista la rimozione di Jre alcune dipendenze di LibreOffice son passate verso OpenJdk causando la rimozione di  Jre / Jdk in caso si voglia installare o aggiornare LibreOffice.
Come possiamo risolvere questo problema e mantenere sia LibreOffice che Jre o Jdk  installato nella nostra Distribuzione?

Abbiamo visto in questa guida che installare LibreOffice è molto semplice basta dare pacman -S libreoffice per installare tuttala suite il problema nasce dal pacchetto  libreoffice-sdk il quale ha come dipendenza proprio openjdk.
LibreOffice Sdk è un pacchetto che aggiunge funzionalità rivolte agli sviluppatori della suite visto che penso alla maggior parte di noi non interessa tutto questo possiamo installare la suite senza questo cosi da mantener java correttamente installato nella nostra Distribuzione.
Se abbiamo LibreOffice installato nella nostra Distribuzione basterà quindi rimuovere il pacchetto  libreoffice-sdk per farlo basta digitare:
pacman -R  libreoffice-sdk
Per installare LibreOffice su Gnome / Xfce / LXDE basta semplicemente digitare:
pacman -S libreoffice-base  libreoffice-calc libreoffice-common libreoffice-draw  libreoffice-gnome  libreoffice-impress libreoffice-math  libreoffice-writer libreoffice-it ttf-dejavu artwiz-fonts
Per installare LibreOffice su KDE digitiamo
pacman -S libreoffice-base  libreoffice-calc libreoffice-common libreoffice-draw   libreoffice-impress libreoffice-kde4  libreoffice-math  libreoffice-writer libreoffice-it ttf-dejavu artwiz-fonts
ed ecco LibreOffice installato senza problemi di JavaOpenJdk su Arch Linux.