web analytics

Aggiornamenti lenti di Ubuntu? Ecco come risolvere..

Su Ubuntu troviamo di default la ricerca quotidiana degli aggiornamenti la quale controlla una volta al giorno la presenza di aggiornamenti disponibili.
Molto spesso capita quindi di aggiornare la nostra Distribuzione a volte anche con molti mb da scaricare, il problema che può capitare (a volte anche molto spesso) è che il download dei pacchetti sia molto lento sopratutto se effettuiamo l’aggiornamento la sera. Il problema è dovuto molto spesso non dalla nostra connessione ma dal server che in certe ore del giorno non riesce a gestire tutti i download ad esso collegati.
Ecco come risolvere questo problema

Risolvere il problema è semplicissimo basta avviare il nostro Ubuntu Software Center e andare dal menu in Sorgenti Software.

Si aprirà una finestra la quale sulla prima scheda denominata Software per Ubuntu nella sezione Scaricare da clicchiamo sulle varie opzioni al posto del Server Italiano diamo Cambia Server e troveremo una finestra con indicati tutti  i server disponibili.

Sul lato destro clicchiamo un bottone con scritto Seleziona server migliore  

partirà la rilevazione del server più veloce al termine basta confermare e andare a terminare il download degli aggiornamenti ora molto più veloce. 
In caso di ulteriori rallentamenti basta ripetere l’operazione.