web analytics

Nei mesi scorsi è attivato il nuovo Gnome 3, un’ ambiente desktop che ha rivoluzionato completamente lo stile precedente sopratutto con Gnome Shell.

Molti utenti avevano criticato la scelta di Gnome dato che il nuovo ambiente desktop sembrava poco personalizzabile. In parte si ha ragione dato per esempio il Dock non è personalizzabile ma il resto con alcuni accorgimento lo possiamo personalizzare anche grazie ai vari plugin per Gnome Shell che in questi mesi abbiamo visto su lffl.

Inoltre stanno arrivando moltissimi nuovi temi per personalizzare il nostro Gnome Shell, quello che vedremo oggi è un interessante tema realizzato da un’utente italiano denominato X3ME.

X3ME è un bellissimo tema per Gnome Shell il quale offre possiamo dire una bellissima variante al tema di default. Difatti il colore predominante del tema rimane nero con molti piccoli accorgimenti studiati non solo per abbellire il nostro ambiente desktop ma che lo rendono ancora più intuibile.

Gnome Shell X3ME inoltre viene rilasciato con ben 6 personalizzazioni Gnome, Arch, Fedora, Ubuntu, Debian e KDE

Per installare Gnome Shell X3ME su Ubuntu 11.04 e 11.10 è semplicissimo grazie ai PPA Gnome 3 i quali oltre ai nuovi temi contengono anche le estensioni ufficiali per Gnome Shell.

Per installarlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/gnome3

sudo apt-get update

sudo apt-get install gnome-shell-theme-x3me

e confermiamo

 Per installare invece Gnome Shell X3ME su altre distribuzioni basta consultare le indicazioni riportate nella home del progetto.

Ringrazio ALEX3ME per la segnalazione e realizzazione del tema