web analytics

Unity 2D – Arriva il supporto per le QuickList [anche per Ubuntu 11.04 Natty]

Unity 2D QuickList

Unity 2D è un’alternativa all’ambiente desktop predefinito di Ubuntu, realizzato per quei pc che non supportato Unity 3D lo troveremo di default sulla prossima Ubuntu 11.10 Oneiric al posto della versione Gnome Classic mandata in pensione con il passaggio a Gnome 3 / GTK3.

Molti utenti utilizzano già ora Unity 2D su Natty dato che presente nei repository ufficiali, questi avranno notato che anche se simile nell’aspetto alla versione 3D, in Unity 2D mancano molte importanti funzioni, inprimis la possibilità di personalizzare l’ambiente destktop.

Difatti se per Ubuntu Unity 3D possiamo personalizzarne per esempio le dimensioni del Launcher o l’opacità del pannello ecc attraverso il plugin dedicato su CCSM, Unity 2D purtroppo non permette queste personalizzazioni.

Inoltre su Unity 2D non possiamo integrare le QuickList ossia delle utili funzioni aggiuntive al collegamento dell’applicazione nel Launcher che permettono per esempio di avviare il Browser in determinate pagine, oppure aggiungere funzioni su alcune Applicazioni ecc.

Ma nei giorni scorsi è attivato un’importante aggiornamento che oltre a migliorane la stabilità dell’ambiente desktop arriva finalmente in tanto richiesto supporto per li QuickList su Unity 2D.
Potremo quindi aggiungere le Quicklist anche su Unity 2D con lo stesso procedimento della versione 3D inoltre il nuovo aggiornamento migliora notevolmente l’ambiente desktop rendendolo molto più veloce e reattivo.

Unity 2D QuickList

Il nuovo aggiornamento è disponibile di default sulla versione di sviluppo di Ubuntu 11.10 Oneiric ma possiamo anche installarlo su Ubuntu 11.04 Natty grazie ai PPA Unity 2D Daily

Per installare la nuova versione di Unity 2D su Ubuntu 11.04 Natty basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:unity-2d-team/unity-2d-daily

sudo apt-get update

sudo apt-get dist-upgrade

e confermare

al termine riavviare o terminare la sessione e avremo il nostro Unity 2D aggiornato e con il supporto per le QuickList.

Nota: Le immagini dell’articolo sono di Ubuntu 11.10 Oneiric con Unity 2D come potrete notare è presente il tasto per avviare il Dash nel Launcher questa funzione non sarà presente in Ubuntu 11.04 Natty. Testato comunque anche su Ubuntu 11.04 Natty (a differenza di altri blog famosi lffl testa sempre prima di rilasciare un’articolo).
Spero cha la notizia renda felice la nostra amica / lettrice Maria Teresa Boessneck che utilizza proprio Ubuntu con Unity 2D 🙂