web analytics

Ubuntu 11.10: Nuovo Aggiornamento per Unity, il nuovo Tema per Thunderbird, Ubuntu Software Center 5 e molto altro…

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

In questi giorni Canonical sta terminando i lavori sulle novità che saranno presenti nel nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot tra queste molte novità arrivano sopratutto al nuovo ambiente desktop Unity sia per la versione 3D che 2D.

Da poche ore è approdato in Ubuntu 11.10 la nuova versione 4.10.2 di Unity release che porta molte correzioni e anche alcune novità.

Tra queste troviamo il nuovo Dash con una finestra completamente rivista anche nelle dimensioni inoltre arrivano con il Dash i pulsanti della finestra in alto a sinistra del pannello da li potremo massimizzarlo invece cliccando su minimizza troveremo il Dash minimizzato e con il tasto chiudi potremo chiuderlo. Dopo i primi test sembra anche migliorato nella velocità d’avvio, la ricerca è stata migliorata inoltre grazie all’inserimento dei filtri possiamo effettuare ricerche mirate sui nostri file e applicazioni, migliorati i Lens sopratutto il nuovo Music Lens.

Altra novità arriva dal tasto per avviare il Dash integrato di recente nel Launcher il quale rimuove l’icona rossa per inserirne una nera con il logo Ubuntu in grigio (secondo me molto meglio del predente).

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Migliorato il nuovo switcher  (per avviarlo basta premere ALT + TAB) e corrette alcuni bug di Compiz. Come ben sappiamo Thunderbird approda di default su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e per l’occasione di presenta con un tema tutto nuovo il quale offre una perfetta integrazione con il tema Ambiance di default.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Altra novità che abbiamo visto nell’articolo precedente è la possibilità di cambiare tema direttamente dal tab Sfondo.

Su Ubuntu 11.10 arriva anche il nuovo Menu Utente o User menu il quale aggiunge l’immagine del nostro profilo e la possibilità di accedere a Guest User senza passare dal login basta un semplice click per avviare questa nuova modalità comunemente chiamata anche sessione ospite. Dal nuovo Menu Utente potremo gestire anche il nuovo Gnome Online Accounts e gestire gli altri Account presenti nella nostra Distribuzione.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

I pulsanti delle finestre una volta massimizzati andranno ad integrarsi nel pannello superiore, ma come per il menu scompariranno per poi apparire quando ci porteremo sopra con il mouse (funzione identica al menu).

Arriva anche il nuovo Ubuntu Software Center 5 con che porta con se una nuova icona a borsa della spesa di color arancio, per il resto rimangono le funzioni che avevamo visto in questo articolo.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Le novità saranno già presenti nella prossima Beta 1 che verrà rilasciata il 1 Settembre.

Penso che le novità non finiranno, e voi cosa ne pensate di queste novità?