web analytics

Ubuntu 11.10 – Arriva la Barra per controllare il trasferimento di dati!

Mancano due mesi al debutto di Ubuntu 11.10 Oneiric e sopratutto in questi giorni stanno arrivando diverse novità che troveremo nella prossima release della Distribuzione di Canonical.

Oltre ad aver migliorato Unity e il Dash è arrivato un semplice ma allo stesso tempo utile funzionalità. Quando copiamo o spostiamo diversi file da una cartella ad un’altra o su un altra partizione nelle versioni precedenti di Ubuntu noteremo nell’area di notifica una nuova icona di solito a forma di cursore che ci indica la copia o spostamento dei file in corso e il tempo restante al termine dell’operazione.

Con l’arrivo di Unity il collegamento nell’area di notifica è stato rimosso ma dalla nuova Ubuntu 11.10 Oneiric verrà integrato direttamente nel Launcher.

Difatti su Ubuntu 11.10 quando andremo a spostare o copiare un file apparirà nel collegamento della home una barra che ci indicherà quanto rimane al termine dell’operazione, una volta terminata scomparirà.

Una funzione molto utile sopratutto quando abbiamo molti dati da spostare e non sappiamo mai se è ancora in corso l’operazione di copia o spostamento.

Ricordo che la funzione è disponibile anche su Unity 2D e funziona solo con il collegamento di default. Se aggiungiamo per esempio  la Quicklist con le cartelle della nostra Home questa funzione non sarà disponibile.