web analytics

Ubuntu 11.10: Arriva Gnome Online Accounts e la Gestione dei Colori

Gnome Control Center

Una caratteristica ripresa recentemente da Canonical è il Centro di Controllo una utility che raccogli le principali applicazioni per gestire il nostro Sistema Operativo in modo da poter gestire la Distribuzione direttamente da un’unica finestra.

Il Centro di Controllo era non attivo di default fino all’arrivo di Ubuntu 11.04 Natty il quale è stato aggiunto nel menu di sessione con la voce impostazioni di sistema. Su Ubuntu 11.04 troveremo il nuovo Gnome Control Center (o System Settings) il quale ci permette di gestire il nostro Sistema dalla lingua, alla stampa, backup ecc.

Da pochi giorni nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 11.10 Oneiric sono arrivate 2 nuove funzionalità sulle impostazioni di sistema Gnome Online Accounts (presente da settimane non funzionante) e la Gestione dei Colori (le novità sono presenti anche sulle altre Distribuzioni con Gnome 3 quali Arch Linux, Fedora e openSUSE).

GNOME Online Accounts è un semplice tool con il quale potremo aggiungere i nostri account (in data odierna è possibile solo aggiungere l’account di Google) una volta aggiunto e autenticato il nostro Account andrà ad integrasi con alcune delle nostre applicazione per esempio il client email Browser ecc.

Gnome Online Accounts

Non dovremo più configurare il nostro client email, browser ecc (la funzione è ancora in fase di sviluppo in data odierna nessuna applicazione offre l’integrazione con Gnome Online Accounts).

Gnome Online Accounts

Per esempio vogliamo inviare un’immagine al nostro account Picasa, Flickr ecc non dovremo impostare alcun account nella nostra applicazione ma solo indicarne l’account precedentemente impostato su Gnome Online Accounts su quale inviarlo.

Gestione dei Colori

Arriva anche la Gestione dei Colori (Gnome Color Manager) la quale ci permetterà di gestire i colori del nostro monitor, stampante e scanner con profili di default o personalizzati.