web analytics

Ubuntu 11.04 – L’ambiente desktop più utilizzato è Classic!

Quindici giorni fa abbiamo realizzato un semplice sondaggio il quale chiedeva ai nostri lettori che utilizzavano Ubuntu 11.04 quale ambiente desktop utilizzavano il tutto perché incuriosito di vedere se dopo  4 mesi dal debutti Unity sia piaciuto o meno agli utenti.
Il risultato non farà sicuramente felice Canonical dato che il risultato premia Ubuntu Classic (l’ambiente desktop di rimpiazzo a Unity che dalla versione 11.10 non sarà più presente) e non quello che secondo Mark Shuttleworth dovrebbe essere l’ambiente desktop rivoluzionario.
Sarà che il nuovo ambiente desktop proposto da Canonical sia stato indicato come stabile ma di stabile aveva solo il nome, sarà che gli utenti ancora amano il buon Gnome 2 fatto sta che Unity sembra non essere ancora utilizzato / apprezzato dalla maggior parte deglii utenti Ubuntu.
Vediamo comunque i risultati del nostro Sondaggio.
La domanda posta dal nostro Sondaggio era molto semplice Ubuntu 11.04 quale Ambiente Desktop Usi?

Le risposte erano 6: Unity, Classic, KDE, Xfce, Lxde o Derivare (Linux Mint ecc).
Gli utenti che hanno votato sono 939 ecco i risultati:
Unity 270 (28%)
Classic 405 (43%)
KDE – Kubuntu 182 (19%)
Xfce – Xubuntu  39 (4%)
Lxde – Lubuntu 36 (3%)
Altre (Linux Mint, ecc) 110 (11%)

Molti utenti sperano che con l’arrivo di Ubuntu Oneriric le cose siano diverse dalla prima versione di Ubuntu Natty, miglioramenti ne abbiamo visto purtroppo principalmente in campo estetico e non di miglioramento ad esempio del menu, personalmente il tallone d’Achille del nuovo ambiente desktop di Canonical, anche se comunque manca ancora 2 mesi dal debutto e speriamo che di miglioramenti arrivino non solamente nell’interfaccia.

Ma come abbiamo già detto più volte Ubuntu non è sinonimo di Linux e sopratutto (o per fortuna) non è sono Unity ma offre molte alternative per esempio Kubuntu oppure se vogliamo una Distribuzione Scattante e che abbia ancora qualche similitudine con Gnome 2 perché non utilizzare Xubuntu (l’ambiente desktop preferito dal partron del Kernel Linux). Oppure alternative come Fedora, openSUSE  oppure anche Debian o Arch Linux.

Quindi non sdrammatizziamo se Unity non ci va, alternative ce ne sono anche di migliori se vogliamo. 

E Voi cosa pensate del risultato del sondaggio?