web analytics

Play Control – Gestire Qualsiasi Player direttamente dal Desktop di KDE!

KDE come ben sappiamo offre di default uno dei migliori player audio per Linux ossia Amarok ma molti utenti amano anche utilizzare altri player audio magari più leggeri come per esempio Clementine ecc.

In KDE troviamo anche molti Plasma Widget dedicati alla gestione di Amarok direttamente dal Desktop mentre per altri player è difficile trovarle se non specifiche per una tale applicazione, ma per fortuna è arrivato un nuovo interessante Widget che risolve questo problema.

Play Control è un nuovo Plasma Widget con il quale potremo gestire qualsiasi Player audio direttamente dal desktop KDE.

Grazie a Play Control potremo avviare la riproduzione o metterla in pausa ed ascoltare il brano precedente o successivo del player attraverso un semplice Widget posto nel nostro Ambiente Desktop KDE nella posizione che preferiamo. Possiamo gestire più player contemporaneamente con in unico Plasma Widget.

Inoltre Play Control ci permette di  gestire le scorciatoie da tastiera e di utilizzarle su qualsiasi player, funzione utilissima dato che molto spesso alcuni player o non permettono questa funzionalità oppure non funziona ecc, con Play Control potremo gestire qualsiasi playe un’unica impostazione delle scorciatoie da tastiera.

Per installare Play Control  basta andare sulla lista oggetti e cliccare su scarica altri oggetti e sulla barra di ricerca digitare Play Control  e una volta selezionato cliccare su Installa.

Una volta installato basta dare aggiungi oggetti e lo troveremo nella lista dei nostri Oggetti e trascinarlo nel pannello o nel desktop.

Per integrare VLC su Play Control occorre prima avviare VLC andare in Strumenti > Preferenze e cliccare su tutto in basso a sinistra poi su Interfaccia > Interfaccia di Controllo e spuntare su Interfaccia di Controllo D-Bus e confermare cliccando su Salva.

Home Play Control