web analytics

Plank: Come creare un Gruppo di Applicazioni

Nuova guida dedicata a Plank il famoso Dock che troviamo di default su Elementary Os e che possiamo anche installare su Ubuntu e derivate.
Dopo aver visto come aggiungere le QuickList di Unity e nuovi temi oggi vedremo come realizzare gruppo di applicazioni nel nostro Plank.
Questa funzione è molto utile quando vogliamo aggiungere molte applicazioni nel nostro Dock ma per vari motivi come per esempio monitor piccolo oppure semplicemente per un fattore pratico non vogliamo far diventare il nostro Dock pieno zeppo di collegamenti. 
Con i gruppi di applicazioni invece avremo quante applicazioni vogliamo in un solo collegamento basterà dare un click su di esso per accedere a tutte le applicazioni precedentemente integrate nel gruppo.
Possiamo realizzare gruppi per categorie per esempio un gruppo con solo applicazioni audio e video e l’altro con applicazioni per l’ufficio ecc.
Ecco quindi come realizzare gruppo di applicazioni per il nostro Plank.
Per prima cosa dobbiamo realizzare una cartella contenente tutte le applicazioni che vogliamo avere in quel gruppo consiglio di farla nella cartella dove abbiamo anche le altre configurazioni e temi per Plank basta quindi da terminale digitare:

nautilus   ~/.config/plank/

e creare una cartella per esempio applpreferite
a questo punto andiamo in /usr/share/applications oppure da terminale digitiamo

nautilus /usr/share/applications

e li copiamo tutti i file .desktop delle applicazioni che vogliamo integrare nel nostro gruppo e salviamole nella cartella precedentemente creata.
Ora non ci resta che realizzare il collegamento nel nostro Dock per farlo da terminale digitiamo:

nautilus ~/.config/plank/launchers

e creiamo un nuovo file di testo del nome del nostro gruppo (per farlo basta dare con il tasto destro del mouse Crea Documento -> File vuoto) però con estensione .dockitem nel caso dell’esempio sarà applpreferite.dockitem
una volta creato diamo in doppioclick sul file si aprirà il nostro editor di testo e all’interno inseriamo

[PlankItemsDockItemPreferences]
Launcher=percorso della cartella creata
Sort=1000

Nel mio caso sarà

[PlankItemsDockItemPreferences]
Launcher=/home/roberto/.config/plank/applpreferite
Sort=1000

e salviamo (ho inserito Sort=1000 per averla per ultimo a destra nel nostro Plank)
Ora avremo il nostro Gruppo di Applicazioni integrato nel Dock. Possiamo realizzare quanti gruppi vogliamo e come potete vedere è molto semplice da realizzare.