web analytics

Mark Shuttleworth: Unity non è un progetto per Tablet! e per i Desktop?

Mr Space Man Mark Shuttleworth ovvero il patron di Canonical come ormai tutti sapranno ha portato un progetto Unity come interfaccia di default per Ubuntu dalla versione 11.04 Natty. Se per la versione 11.04 si aveva la possibilità di rimanere alla “vecchia” interfaccia Gnome 2 grazie ad Ubuntu Classic con Oneiric avremo solo Unity (2D o 3D).

Visto l’importanza prestata a dare maggiore spazio di lavoro nel desktop anche grazie all’arrivo dell’ AppMenu e Launcher e del Dash avremo notato che l’ambiente desktop si sposa meglio su Dispositivi portatili che non Desktop inoltre era quasi scontato l’arrivo di un maggior supporto e nuove feautures per portare il Sistema Operativo anche nei Tablet (anche se già alcune aziende lo propongo pre-installato già da diversi anni).

In una recente intervista rilasciata su techcentral sembra invece che per ora non sia in progetto da parte di Canonical di portare il Ubuntu sui Tablet ma sarà vero?

Personalmente la vedo ben diversa da come indicato da Mark Shuttleworth, sopratutto quando dice

“…Unity is born of an era where touch is important, and we’ve done quite a bit of work around touch generally and it brings a level of clarity and device-like simplicity to Linux desktops that just hadn’t been there before.,,,”

tradotto vuol dire che in questi anni la funzionalità Touch è diventata molto importante (e diffusa) e  Ubuntu a lavorato proprio in questi anni per portarla semplice nei Desktop Linux.

Ma alla fine cosa sono i tablet?

I tablet sono semplicemente pc portatili che al posto di aver la tastiera hanno il touchscreen o no?

Quindi secondo me dire che per ora Canonical non è interessata ad approdare nei Tablet però avere un’Ambiente Desktop sviluppato essenzialmente per l’utilizzo si dispositivi portatili e lavorando da diversi anni (già Ubuntu 9.10) per i supporto il TouchScreen non ha molto senso.

Personalmente io invece avrei domandato quando Unity verrà finalmente pensata anche per Desktop dato che se da una parte le “innovazioni” introdotte con il nuovo Ambiente Desktop sono una manna dal cielo per Pc Portatili per Desktop invece non sono molto indicate a meno che non si lavori sempre con le finestre fullscreen.

Se volete consultare l’intervista la troverete in questa pagina,

Vi lascio con una frase dell’intervista a voi la traduzione che mi fa molto pensare…

…People who go rushing into the tablet business are going to lose money….

E voi cosa ne pensare è vero che  Unity non è progettato per Tablet?