web analytics

Le Alternative a JDownloader su Linux!

JDownloader

Negli ultimi anni con l’avvento dei siti web di hosting sono sempre più gli utenti che utilizzano questi siti per scaricare velocemente file da internet.
Tra i più utilizzati sicuramente troviamo Megaupload, Rapidshare, Fileserve ecc inoltre con il successo di questi servizi sono nate diverse applicazioni dedicate a facilitarci il download senza utilizzare alcun Browser.

Il più famoso in assoluto è JDownloader il quale oltre a supportare moltissimi siti web di hosting aggiunge molte utili funzionalità come per esempio la possibilità di estrarre i file scaricati, cambiare automaticamente l’indirizzo ip, gestire in remoto l’applicazione ecc.

JDownloader è molto completo però soffre di alcune lacune tra queste di essere poco reattivo e consumare molte risorse la causa principale del problema deriva sopratutto che l’applicazione è scritta e richiede Java per l’utilizzo.

Per fortuna esistono altre valide alternative a JDownloader vediamole insieme.

Una delle migliore alternative a JDownloader è sicuramente Tucan, applicazione nativa per Linux la quale supporta molti siti di hosting, inoltre aggiunge molte utili opzioni come l’estrarre file compressi o unire file split e gestire anche account Premium. Leggero e semplice da utilizzare offre l’aggiornamento costante dei plugin.

Tucan

L’applicazione più simile come funzionalità a JDownloader e molto più leggera e FreeRapid Downloader scritta anche questa in Java, che permette di scaricare da molti servizi di file sharing come rapidshare, megaupload
A differenza di JDownloader manca di molte utili funzionalità come per esempio la possibilità di cambiare ip ed estrarre file compressi o unire file split però molto più leggera.

FreeRapid Downloader

Altra alternativa a JDownloader su Linux è Plowshare semplice applicazione a riga di comando con la quale offre un’ottimo supporto a molti siti di hosting e aggiunge molte utili funzionalità come la possibilità di gestire più link e a differenza delle altre applicazioni ci permette anche l’upload dei file. Esiste anche un semplice plugin per Nautilus il quale grazie ad una semplice GUI ci permette di caricare file direttamente dal nostro file manager.

Esistono anche altre 2 applicazioni per scaricare da Megaupload e Rapidshare solo se abbiamo un’account premium Baltazar e MuDownManager solo che da diverso tempo non più aggiornate quindi non saperei se supportano ancora questi siti

Inoltre è disponibile anche un’applicazione dedicata esclusivamente all’upload di file verso Megaupload denominata MegaSquirrel.

La scelta di un’applicazione per scaricare file da siti web di hosting secondo me varia molto dall’utilizzo. Se scarichiamo molto spesso il consiglio è indubbiamente JDownloader, mentre se scaricate un file ogni tanto anche Tucan è ottimo e sopratutto non  richiede Java.

Se avete un Pc datato con poche risorse disponibili Plowshare è sicuramente quella più indicata. Se invece utilizzate scaricate poche volte al mese sono disponibili anche alcuni ottimi plugin per il nostro Browser i quali ci semplificano il Download.