web analytics

Le 10 Migliori Estensioni per Gnome Shell

Son passati ormai diversi mesi dall’arrivo del tanto discusso Gnome Shell il nuovo ambiente desktop realizzato dal Team Gnome.
Il progetto è ancora  giovane e manca ancora molto per essere usabile al meglio anche se comunque il team Gnome sta già lavorando per portare notevoli miglioramenti, inoltre stanno uscendo molti temi e estensioni i quali ci permettono di personalizzare e migliorare il nostro nuovo Ambiente Desktop.
Molti sviluppatori in questi mesi hanno rilasciato diverse estensioni per migliorare la gestione e l’utilizzo del nuovo ambiente desktop di Gnome, e abbiamo deciso di realizzare una raccolta indicandone secondo noi le migliori 10.
Ecco quindi le 10 migliori Estensioni per Gnome Shell:
1 – GNOME Shell Extensions sono le estensioni realizzate proprio dal Team Gnome, le quali permettono di aggiungere nuove funzioni a Gnome Shell
Potremo per esempio aggiungere la Dock permanente sulla parte destra del desktop, aggiunge il tasto SPEGNI in maniera permanente, aggiungere nuovi temi in maniera semplice e veloce e molto altro ancora. Sono disponibili dai nostri PPA per Ubuntu, o nei Repository Ufficiali di Fedora e Arch Linux.
2 – Dock Panel è un’estensione per Gnome 3 la quale ci permette di avere il Dock di Gnome Shell integrato nel nostro pannello. Una volta installato troveremo nel lato sinistro del nostro pannello (vicino al tasto Attività) le nostre applicazioni preferite e quelle avviate, potremo quindi avviare direttamente senza utilizzare il Dock laterale. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
3 – GNOME Shell Weather Extensions è un’estensione per Gnome Shell la quale aggiunge al pannello superiore di Gnome 3 affianco all’orologio indicazioni aggiornate sulle previsioni meteo, temperatura, sensazione termica, velocità del vento, umidità e così via. Basta cliccarci sopra per conoscere anche le previsioni per la giornata odierna e quella dei prossimi giorni. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
4 – Bottom Panel è una semplice estensione per Gnome Shell la quale aggiunge il pannello inferiore compreso l’elenco delle finestre e il selettore delle aree di lavoro.
Con Bottom Panel avremo quindi un pannello inferiore molto simile a quello per Gnome 2 anche se non possiamo aggiungere per esempio nuovi applet e personalizzarlo. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
5 – SkypeNotification è una semplice estensione la quale ci permette di aggiungere Skype  nello Status Menu e di modificare la nostra presenza Skype con la presenza del sistema attuale. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
6 – Gnome Shell Mediaplayers  è una semplice estensione per Gnome 3 la quale ci permette di gestione delle tracce musicali in esecuzione dei player audio Banshee, Rhythmbox, Clementine e Quodlibet. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
7 – Placesbookmarks è una semplice estensione per Gnome Shell la quale aggiunge il menu Risorse (o MyPlaces) sul pannello di Gnome 3 alla destra dell’orologio, da li basta un click per accedere alle nostre cartelle preferite. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
8 – Gnome Shell System Monitor Applet è un’estensione per Gnome 3 la quale ci permette di dettagli sull’uso della nostra CPU e RAM, Swap e rete direttamente nel nostro pannello.  Da notare che possiamo gestire quali informazioni avere nel nostro pannello semplicemente cliccandoci sopra e avviare o disattivare i vari servizi indicati. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
9 – Mailnag è una semplice estensione per Gnome Shell la quale ci permette di notificarci i nuovi messaggi di posta elettronica e solo in caso volessimo leggerli potremo avviare il nostro Evolution o altra applicazione o Browser da noi predefinita per al ricezione / invio delle email direttamente dalla notifica. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
10 – GNOME Shell WindowList è una semplice estensione per Gnome Shell con la quale avremo le icone delle nostre finestre attive nel nostro Spazio di Lavoro molto simile all’applet elenco finestre di Gnome 2. Per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.
Queste sono secondo noi le migliori Estensioni per Gnome Shell, su lffl ne abbiamo presentate molte altre come ad esempio:
e molte altre
Spero che le Estensioni siamo di vostro gradimento e se ne avete altre da segnalare, consigliare ecc non esitate a farlo commentando questo articolo.