web analytics

Lancelot: Innovativo Menu per KDE! Scopriamolo Insieme…

In questi giorni stiamo vedendo alcune alternative di menu da utilizzare su ambienti desktop KDE. Abbiamo visto come il menu di default possa essere anche il “classico” menu presente nelle versioni precedenti e l’innovativo Takeoff  il nuovo menu in stile Slingshot ( o simile a Launchpad per Mac  Leon).
Oggi vedremo uno dei più famosi (e per molti utenti il migliore) menu per ambienti desktop KDE ossia Lancelot.
Lancelot è un menu innovativo sviluppato da Ivan Čukić per Plasma e progettato per essere una valida alternativa al menu di default di KDE. 

Fornisce un accesso rapido alle applicazioni, alle risorse del sistema, ai nostri documenti e contatti inoltre ci permette di effettuare ricerche mirate su qualsiasi applicazione, file e perfino in rete (inoltre la barra di ricerca diventa anche calcolatrice basta precedere con = inserire l’espressione da calcolare).
La particolarità che secondo me è unica di Lancelot è quella di poter avviarlo e navigare nel menu e avviare qualsiasi applicazione senza alcun click del mouse. A sostituirlo infatti è una semplice icona a forma di cursore che appare affianco ad ogni menu o sottomenu o applicazione, basta portare sopra il cursore del mouse e tenerlo li fermo per alcuni secondi ed ecco avviato o il sottomenu o l’applicazione indicata.

Trasparenza, animazioni e personalizzazione inoltre fanno di Lancelot un menu veramente da scoprire e ammirare ogni giorno sempre dipiù. Tramite la disposizione intelligente degli elementi possiamo avere sempre a disposizione le applicazioni più utilizzate o preferite. Lancelot ci permette di personalizzare l’icona del menu le varie disposizioni e funzioni e gestire le ricerche per farlo basta andare sull’icona del menu e cliccare con il tasto destro su Impostazioni di Menu di Avvio applicazioni Lancelot.


Lancelot è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux per installarlo su Kubuntu e Debian basta da terminale digitare:
sudo apt-get install plasma-widget-lancelot
Per installare Lancelot su Arch Linux invece basta sa terminale digitare:
su
pacman -Sy kdeplasma-addons-applets-lancelot
e confermare
Una volta installato basta dare aggiungi oggetti e lo troveremo nella lista dei nostri Oggetti, possiamo integrarlo sia  nel pannello o  nel nostro desktop.
Consiglio a tutti di testare Lancelot, un progetto che ha fatto la storia di KDE, potete segnalarmi i vostri pareri semplicemente commentando questo articolo.