web analytics

Desktop Webmail – Impostare Gmail, Hotmail, Yahoo come Client Email Preferito! Ora anche su Ubuntu Natty

Come ben sappiamo Ubuntu e l’ambiente desktop Gnome imposta di default Evolution come client email predefinito, cosa vuol dire questo, se per esempio andiamo in un sito dove è disponibile il link per contattare l’amministratore attraverso email, si aprirà più Evolution con già presente l’indirizzo email dell’amministratore del sito.
Se però vogliamo gestire le email dal nostro Browser dobbiamo impostare il nostro Client di Posta preferito non più con Evolution ma per esempio Gmail, Yahoo ecc.
Ad aiutarci in tutto questo ci pensa una semplice applicazione denominata Desktop Webmail 

Desktop Webmail è una semplice applicazione con la quale possiamo impostare come client email di default Gmail, Hotmail, Yahoo e Zoho il tutto con molta facilità.

Ecco come fare:
Per prima cosa installiamo l’applicazione per farlo da terminale digitiamo:
sudo apt-get install desktop-webmail
a questo punto avviamo l’applicazione da Applicazioni  –> Internet –> Desktop Webmail oppure semplicemente digitando dal Dash Desktop Webmail e scegliamo il servizio che vogliamo utilizzare.

A questo punto andiamo in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni Preferite o dal Dask sempre digitando Applicazioni Preferite e scegliamo come applicazione  Desktop Webmail in Client di Posta.

Se utilizzate Ubuntu 11.04 Natty o 11.10 Oneiric su Applicazioni Preferite non ci comparirà l’opzione Desktop Webmail causa un problema con il collegamento dell’applicazione nel nostro menu.

Per far si che venga rilevata basta semplicemente avviare il terminale e digitare:
cd
wget https://launchpadlibrarian.net/72320937/desktop-webmail.desktop
sudo mv desktop-webmail.desktop /usr/share/applications/desktop-webmail.desktop
sudo update-desktop-database
e ora avremo Desktop Webmail nelle opzioni del  Client di Posta Preferito.