web analytics
Negli ultimi ambienti desktop proposti da Gnome e Canonical con Unity troviamo presente la Dockbar ossia un comodo lanciatore di applicazioni il quale ci permette di gestire le applicazioni preferite (e le finestre nel nostro desktop) con facilità.
Esistono inoltre molti Dock su lffl per esempio abbiamo più volte parlato di Docky, AWN,  e anche del nuovo arrivato Plank ma oggi vi voglio presentare una Dockbar molto particolare per KDE ossia Daisy.
Daisy è un semplice Plasma Applet il quale si presenta in una Dockbar molto particolare dato che si presente nella classica  forma orrizzontale e verticale da poterlo utilizzare nei lati della nostra scrivania inoltre si presenta anche in forma circolare.
Si avete ben capito in forma circolare la quale può assumere 2 funzioni quella di lanciare le nostre applicazioni preferite oppure gestire il nostro player audio per esempio Amarok.

Completamente personalizzabile Daisy conforme forma che vogliamo utilizzarlo ci permette di avere vari temi, gestirne l’opacità e molte altre utili funzioni.

Da notare che possiamo editare ogni singola applicazione cambiane perfino l’icona, nome ecc.
Personalmente lo trovo un’ottimo Dock il quale ci permette sia di usarlo come un “normale” Dockbar che come applet per gestire le applicazioni preferite, la forma circolare con all’interno il collegamento a Dolphin è molto bella da vedere e utile, inoltre possiamo far ruotare tutto questo con una bellissima animazione che farà rimanere sbalorditi i nostri amici.

Per installare Daisy su Kubuntu è semplicissimo dato che è già presente nei repository ufficiali basta da terminale digitare:
sudo apt-get install plasma-widget-daisy

Per chi ha installato KDE 4.7 su Kubuntu o per installarlo su Debian basta scaricare i pacchetti dai link posti sotto:

Per installare Daisy su Arch Linux è disponibile da AUR per installarlo basta digitare da terminale
yaourt -S kdeplasma-addons-applets-daisy 
e confermare

Una volta installato basta cliccare nel pannello con il tasto destro del mouse su Aggiungi Oggetti al nostro nuovo pannello e scegliere il Daisy e trascinarlo nel nostro desktop. Home Daisy

Home Daisy