web analytics

Chrome 13 Stabile – Arriva l'Instant Pages e l'Anteprima di Stampa

A quasi due mesi dalla precedente versioni Google ha rilasciato la tredicesima release stabile con molte importanti novità.

Chrome 13 Stabile arriva nel canale stabile correggendo circa 30 bug i quali ne migliorano la stabilità e sopratutto la sicurezza del browser.
Novità interessante presente nel nuovo Chrome 13 è l’Instant Pages una funzione che ci permette di minimizzare i tempo di caricamento delle pagine,  questo perché automaticamente carica in background le pagine che più visitiamo.

Instant Pages è già attivo di default possiamo comunque disattivarlo semplicemente andando in dal menu Preferenze in Roba da smanettoni e togliere la spunta in “Prevedi le azioni di rete per migliorare il rendimento del caricamento delle pagine“.

Altra novità che farà felice molti utenti è l’anteprima di stampa funzione che ci permette di scegliere le pagine da stampare, il numero di copie, layout e stampa a colori oppure in bianco e nero.

La funzione in bianco e nero sarà molto utile per chi (come me) vuol stampare in B/N senza accedere alle impostazioni della stampante. La nuova funzione si attiva quando andiamo in stampa dal menu del nostro Chrome, possiamo comunque accedere alle impostazioni di Stampa della nostra Distribuzione semplicemente cliccando su Avanzate o Advanced.

Da notare che in Chrome 13 Stabile troviamo un miglioramento della barra degli indirizzi o omnibox, per conoscere tutte le novità della nuova release stabile basta consultare questa pagina.

Per installare Google Chrome 13 Stabile possiamo scaricare il pacchetto direttamente da questa pagina.

Consigliato per chi utilizza Ubuntu di installare Chrome attraverso i Repository Google i quali ci permetteranno di mantenere aggiornato il nostro Browser per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

sudo -s
echo “deb http://dl.google.com/linux/chrome/deb/ stable main” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
wget -q -O – https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | apt-key add –
apt-get update
apt-get install google-chrome-stable

ora avremo la versione stabile di Google Chrome sempre aggiornata.