web analytics

Si parla sempre più spesso di 3D dato che ormai non solo i cinema ma anche alcuni televisori possono visualizzare questa nuova tecnologia.

Il successo sicuramente è comunciato grazia ad Avatar il film in 3D che ha fatto rivoluzionare molti cinema dovendo questi adattarsi per poter visualizzare questa nuova tipologia detta anche visione stereoscopica delle immagini.

In poche parole il 3D riesce ad offrire all’utente l‘effetto profondità sopratutto grazie a degli occhiali appositi, tutto questo possiamo farlo anche noi con il nostro pc utilizzando Bino.

Bino è un programma con il quale possiamo riprodurre video 3D sul nostro pc.

Con Bino potremo vedere filmati in 3D utilizzando FFmpeg, mentre per l’output l’applicazione di affida a OpenAL e OpenGL inoltre per sistemi che utilizzano più monitor permette anche l’utilizzo di un equalizzatore.

La visualizzazione è indicata sopratutto se si dispone di monitor adatti (funziona comunque anchesu qualsiasi monitor) e sopratutto se abbiamo gli occhialini, inoltre nel sito del progetto sono disponibili alcuni siti dove poter scaricare video in 3D.

Possiamo installare Bino su Ubuntu (11.04 – 10.10 – 10.04) grazie ai PPA Dedicati semplicemente digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:lion-simba/bino-mt

sudo apt-get update

sudo apt-get install bino

e confermiamo

Bino è disponibile anche su Arch Linux nei repository AUR e per Microsoft Windows e Mac.

Home Bino