web analytics

Arch Linux 2011.08.19 su VirtualBox! Disponibili i file immagine .vdi Core e con Gnome 3!

Arch Linux 2011.08.19

Da pochi giorni è stato rilasciato il nuovo Arch Linux 2011.08.19 release che ci permette di installare un sistema Arch Linux di base con pacchetti aggiornati al 19 Agosto 2011.

La novità principale della nuova versione è sopratutto il nuovo kernel linux 3.0 e il supporto sperimentale per Btrfs e NILFS2. Per chi vuol conoscere questa nuova Distribuzione può farlo anche senza installarla nel proprio pc ma semplicemente emulandola attraverso VirtualBox.

Facendo questo potremo conoscere in dettaglio Arch Linux il suo famoso package manager Pacman e i famosi repository realizzati dalla comunità denominati AUR ed inoltre realizzarsi una Distribuzione ad Hoc per il proprio pc.
Per facilitarci l’installazione di Arch Linux 2011.08.19 su VirtualBox sono disponibili già i file immagine .vdi delle versione Core ossia solo sistema base senza alcun ambiente desktop e con Xorg e  Gnome Minimale.

I file immagine per Arch Linux sono realizzati da un team Italiano famoso in tutto il mondo per la creazione di file immagine per VirtualBox delle principali Distribuzioni Linux.

I File Immagine VDI di Arch Linux 2011.08.19 Core e Gnome Minimale li potete trovare in questa pagina.

Per loggiarci come root le credenziali sono:

username: root
password: toor

Ringrazio Antonio Doldo per la segnalazione e il team virtualboxes per il progetto.