web analytics

AndLinux – Utilizzare Ubuntu su Microsoft Windows come un normale programma!

Molti utenti Windows molto spesso trovano molte difficoltà a testare Linux per vari problemi, uno dei principali è l’installazione e poi la gestione che potrebbero sembrare difficili.

Anche se possiamo testare in modalità livecd opzione che ormai qualsiasi Distribuzione Linux offre (e quindi senza doverla installare) molto spesso l’utente trova anche questa modalità difficile da utilizzare.
Ma un team ha realizzato una vera e propria Distribuzione Linux basata su Ubuntu da installare come un qualsiasi programma per Windows la quale ci permette di installare e utilizzare qualsiasi applicazione Linux su Microsoft Windows.
AndLinux è una semplice programma o meglio Distribuzione Linux per Microsoft Windows Xp / Vista e 7 e che ci permette di avere una vera e proprio distribuzione al suo interno integrata nell’interfaccia del sistema opeativo di Microsoft.

Disponibile in 2 versioni KDE e Xfce ci permette di utilizzare le applicazioni Linux direttamente nel desktop Windows ma non solo, possiamo aggiornarle e installarne altre dato che oltre il terminale è presente anche Synaptic il quale ci permette di installare e aggiornare le nostre applicazioni preferite.

Basato su Ubuntu 9.04 Intrepid permette l’integrazione su Microsoft Windows grazie a  coLinux: che è un porting del kernel Linux.

Testata la versione KDE su Windows Xp (ringrazio Sally per avermi prestato il portatile con questo sistema operativo) offre una semplicissima installazione basta semplicemente scaricare il file .exe (circa 500mb) e installarlo come in qualsiasi programma.

Durante l’installazione ci verrà chiesto di indicare la Ram da dedicare a Linux (con 256mb abbiamo visto che funzionava tutto egregiamente) e inserire i dati per l’account ossia username e password.

AndLinux crea una vera e propria Distribuzione all’interno di Windows al termine dell’installazione basta riavviare ed ecco sul tray a destra l’icona che raffigura il nostro ambiente desktop Linux, un click su di essa per avvedere alla lista di tutte le applicazioni da utilizzare.

Nelle immagini dell’articolo potete notare che abbiamo testato Konqueror (il Browser di default di KDE), Dolphin ecc i tutti sembrano molto reattivi e l’avvio è abbastanza veloce.

Da notare che Linux e AndLinux sono  2 cose diverse, se da un lato questo ci permette di utilizzare le applicazioni Linux e di poterle aggiornare e gestire da un’altro troviamo tutti i problemi targati Windows che non sono presenti su Linux come virus, poca stabilità ecc

Consiglio di testarlo a chi vuole avvicinarsi al mondo Linux anche se è sempre consigliabile testare almeno una livecd per poter toccare con mano il “buono” di Linux.

Home andLinux

Download andLinux