web analytics

Aggiungere le QuickList di Unity su Docky! Ecco come…

Con il nuovo ambiente desktop Unity Canonical ha cambiato lo stile di interagire con il nostro Sistema Operativo, tra le molte innovazioni presenti troviamo anche la barra laterale detta anche Launcher,
Nel Launcher oltre a visualizzarci l’icona della finestra attiva ci permette anche si avviare le nostre applicazioni preferire ed eseguire ricerche su applicazioni e file.

Altra particolarità presente in Unity sono le QuickList  una lista di funzioni aggiuntive oltre ad avviare l’applicazione. Grazie alle Quicklist potremo per esempio semplificarci alcuni accessi a cartelle o siti semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento.

Se non abbiamo Unity ma una versione precente di Ubuntu o altra Distribuzione Linux possiamo utilizzare le QuickList grazie a Docky.
Per chi non la conoscesse Docky è una barra di navigazione personalizzabile con la quale ci per mette di avviare  velocemente i nostri programmi preferiti  e di controllare le applicazioni in esecuzione. Inoltre Docky permette di aggiungere nuove funzioni tramite semplici plugin.

Di recente  Docky supporta anche le Quicklist di Unity per attivare questa funzione basta dalle impostazioni andare al tab Assistenti e selezionare Unity Quicklist.

A questo punto per aggiungere le Quicklist di Unity in Docky il procedimento è uguale di Unity ossia salvarle in ~/.local/share/applications (o altra cartella) e trascinarle nella barra.
Ricordo che per avere questa funzione bisogna aver installato  la versione di Docky 2.2.0 o  successiva per installarlo o aggiornarlo su Ubuntu basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:docky-core/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install docky

e confermiamo.
Le Quicklist le potete trovare anche qui su lffl facendo una semplice ricerca oppure andando in questa pagina.
Ricordo inoltre che possiamo avere le Quicklist di Unity anche su Plank per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.

Home Docky