web analytics

Zenix Os – Quando la leggerezza crea un Capolavoro!

Zenix Os

Oggi vi voglio presentare una nuova Distribuzione Linux che sicuramente molti utenti apprezzeranno.

Si chiama Zenix Os, basata su Debian 6.0 Squeeze che la rende stabilissima il tutto su un ambiente desktop OpenBox in grado di essere avviato richiedendo solo 60mb di Ram.

Leggera, veloce e stabile queste sono le principali caratteristiche di Zenix Os pur non rinunciando a niente grazie ad OpenBox e alle ottime applicazioni di default.  A rendere bello e particolarmente leggero l’ambiente desktop è Awesome, un window manager che offre una produttività ed una velocità di esercizio incomparabile ai più famosi concorrenti del settore.

La gestione delle finestre come in tutti i window manager di questo tipo può seguire politiche di vario tipo (tiled, maximized, dwindle, spiral, floating) e per le applicazioni particolari si può usare il tipo “floating” per gestire le finestre come nei normali window manager.

Leggero anche il display manager: Slim è personalmente la scelta più azzeccata quando si vuole un DM veloce e stabile.

Particolarità che troviamo in  Zenix Os e sulle principali Distribuzioni “Leggere” è aver di default Conky il quale ci permette di verificare i consumi del nostro Sistema direttamente dal desktop, su Zenix Os è possibile scegliere varie configurazione o disattivarlo direttamente dal menu

Zenix Os si presenta con una live/cd installabile, con già presenti Icecat (Firefox) 4.0.1 e Midori (browser leggero ma che non niente da invidiare a Chrome  o Firefox), e aggiunge il buon Gedit per la gestione dei nostri file di testo. La sicurezza è al primo posto nelle applicazioni di default grazie all’integrazione di un firewall attivo (iptables configurato con Gufw), PSAD e fwsnort, WiCd per la gestire la nostra connessione WiFi, Wireshark per l’analisi di protocollo, Keepassx per la gestione delle password da occhi indiscreti e Cryptkeeper per criptare file o intere cartelle.

Zenix Os

Ma non mancano le applicazioni per gestire i nostri file multimediali, troviamo già presente VLC per la visualizzazione di video anche da internet e Audacious e Streamtuner per i file audio.

Zenix Os

Penso che assieme a Crunchbang sia una delle migliori Distribuzioni Linux per utenti che vogliono una Distribuzione Leggera, Veloce, Sicura e allo stesso tempo non abbia niente da invidiare dai blasonati ambienti desktop Gnome e Kde.

Semplice da installare basta dal boot indicare (oltre all’avvio da live cd) se vogliamo scegliere l’installazione grafica e in caso il nostro pc abbia poche risorse quella testuale.

Zenix Os è un progetto giovane ma sicuramente ne parleremo ancora su lffl.

Home Zenix Os
Download Zenix Os