web analytics

Wireshark 1.6.1 su Ubuntu Linux 11.04 Natty da PPA

Il team Wireshark ha da alcuni giorni rilasciato il primo aggiornamento della versione 1.6.x indicato come buxfix release il quale non aggiunge nuove funzionalità all’applicazione ma corregge alcuni bug e ne migliora la stabilità dell’applicazione. 
Se vogliamo conoscere le novità del nuovo Wireshark  1.6.1 consiglio di consultare questa pagina.
Wireshark è un software per analisi di protocollo, o packet sniffer (letteralmente annusa-pacchetti) utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l’analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione, per la didattica. Wireshark possiede tutte le caratteristiche di un analizzatore di protocollo standard.

Le funzionalità di Wireshark sono molto simili a quelle di tcpdump, ma con un’interfaccia grafica, e maggiori funzionalità di ordinamento e filtraggio. Permette all’utente di osservare tutto il traffico presente sulla rete utilizzando la modalità promiscua dell’adattatore di rete.
Tipicamente si riferisce alle reti Ethernet, ma è possibile analizzare altri tipi di rete fisica
Per installare /aggiornare Wireshark 1.6.1 su Ubuntu 11.04 Natty utilizzeremo i  PPA LffL Wireshark per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/wireshark
sudo apt-get update
sudo apt-get install wireshark
e confermiamo