web analytics

Ubuntu 11.10 sempre più veloce! Dal Boot al suo utilizzo!

Arriva una notizia che farà felice molti utenti, durante alcuni test su Ubuntu 11.10 Oneiric Alpha effettuati da CRN.com  in un sistema che comprende un  processore Intel Core 2 Duo a 3 GHz e unità a disco convenzionale (non SSD)  ha ottenuto un boot di ben 12 secondi.
Tutto questo fa ben sperare che le molte novità introdotte nella nuova Oneiric stanno portando alcuni progressi sia in velocità e speriamo anche in stabilità come ad esempio il nuovo Kernel Linux 3.0 il quale nettamente migliora la nostra Distribuzione sopratutto con file system Ext4Btrfs.

Inoltre Canonical sta lavorando anche a velocizzare e migliorare l’ambiente desktop sopratutto con l’arrivo di LightDM e con un netto miglioramento di  Ubuntu Software Center il quale si parla che nella prossima release sia il 40% più veloce ad avviarsi.

Inoltre molti miglioramenti arriveranno (si spera) anche da Compiz e GTK3 i quali potranno migliorare e non poco la Distribuzione. Da notare che con la maturità di Unity arrivi anche una migliore gestione delle applicazioni e finalmente trovare un’ambiente desktop veloce e reattivo quello che con Natty  non è mai stato!