web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot – Migliorano le Overlay Scrollbars, Arriva la Guest Session, Unity MT Grab Handlers e molto altro ancora…

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Mancano ormai pochi giorni all’attivo di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 2 (anche se è stata spostata la data del rilascio dal 2 al 7 luglio) e cominciano ad arrivare le novità che troveremo nella nuova release di sviluppo della distribuzione di casa Canonical.

Novità importante è il nuovo aggiornamento per le Overlay Scrollbars le nuove barre di scorrimento di default su Ubuntu 11.04 ora offrono un nuovo design del cursore a scomparsa (anche se effettivamente le differenze d’estetica sono davvero poche) ma il miglioramento si nota sopratutto nell’utilizzo. Molto più reattive e veloce nella gestione comparsa / scomparsa del cursore.

Attiva la nuova Guest Session ossia la funzione che permette di utilizzare o meglio ancora testare Ubuntu senza utilizzare alcun account anche se al riavvio tutto quello che verrà eseguito durante la sessione Guest verrà rimosso.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Funzione utile se abbiamo un’amico o collega che vuole utilizzare il nostro Pc prepara una sessione vuota quindi senza visualizzarne alcun dato, file o cronologia e senza avviare un nuovo account. Al termine tutto verrà cancellato e riavremo la nostra sessione di default. In data odierna l’opzione non è neancora accessibile.

Unity MT Grab Handlers è un nuovo plugin per Compiz con il quale ci permette di muovere e ridimensionare le finestre del nostro Unity con molta facilità. Indicato sopratutto per dispositivi touch screen possiamo attivarla e gestirne per esempio il tempo di dissolvenza dei pulsanti dal Gestore di Configurazione di Compiz.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Altra novità di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot l’integrazione con Chrome e Chromium, oltre ad avere l’integrazione con l’AppMenu aggiunge una nuova QuickList la quale ci permette di avviare Chrome o Chromium, avviare una nuova finestra o accedere in modalità incognito. Inoltre ci permette di controllarne i download direttamente da Unity, l’icona ci indica quanti download stiamo eseguendo ed il tempo rimanente tramite una semplice barra.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Completano le novità il nuovo plugin per Compiz Modal Dialogs e il Thunderbird arriva come client email di default.