web analytics

Ubuntu 11.10 – Arriva Modal Dialogs mai più finestre della stessa applicazione sparse per il desktop!

Ubuntu 11.10

Tra me molte novità che troveremo ad ottobre su Ubuntu 11.10 Oneiric è da poco arrivata e già presente il nuovo effetto (o meglio ancora plugin) per Compiz denominato Modal Dialogs

Modal Dialogs è una nuova funzione che troveremo su Ubuntu 11.10 sia per Unity 2D che 3D con la quale ci permette in caso si avviasse una nuova finestra rigurdante la medesima applicazioni rimarrà sempre sopra di essa senza averne la possibilità di spostarla.

Cosa vuol dire tutto questo?
Facciamo un semplice esempio, avviamo il nostro editor di testo Gedit scriviamo qualcosa e clicchiamo su salva. Quando clicchiamo su Salva (o Apri, Preferenze ecc) si aprirà una nuova finestra proprio dedicata alla stessa applicazione la quale ci permetterà di scegliere la cartella e il nome da salvare il file, normalmente possiamo spostare tutte le finestre per il nostro desktop sia la finestra dell’applicazione che quella dove salvare il file e perfino spostarle si altri ambienti desktop.

Con la nuova funzione Modal Dialogs la finestra avviata rimarrà sopra a quella dell’applicazione e anche se spostiamo la finestra principale rimarrà sempre sopra. Per capire meglio la funzione basta consultare questo video realizzato dal team OmgUbuntu.

La nuova funzione è molto utile sopratutto quando abbiamo molte finestre avviate nel nostro Desktop anche se secondo me va molto migliorata

Se abbiamo Ubuntu 11.10 basta andare sul Gestore di Configurazione di Compiz e cliccare su Modal Dialogs da li oltre ad attivarlo potremo anche gestirlo.

VIA | OmgUbuntu