web analytics

Takeoff – Arriva il menu Elementary anche su KDE! Installiamolo su Kubuntu e Debian

Nei mesi scorsi abbiamo presentato il nuovo menu che sarà presente nelle prossime versioni di Elementary Os ossia Slingshot.

Dal successo di Slingshot e del menu full screen veloce e completo arriva  Takeoff.

Takeoff è una semplice Plasma Applet la quale ci permette di avere il menu a pieno schermo proprio come accade in Slingshot.

Grazie alla visualizzazione a pieno schermo ci permette di trovare la nostre applicazioni anche su liste molto grandi, inoltre permette di consultare le applicazioni suddivise in categorie o preferite.

Inoltre Takeoff  ci permette anche di personalizzarlo per esempio possiamo indicare quanto grandi vigliamo le icone nel menu oppure indicare colonne vogliamo e lo spazio tra un’applicazione e l’altra.
Takeoff offre alche la possibilità di poter personalizzare l’icona dell’applet ed inoltre possiamo avviarlo attraverso la configurazione di tasti.

Takeoff  è un progetto appena avviato comunque sembra che avrà un notevole successo sopratutto per chi usa KDE su dispositivi portatili.

Possiamo installare Takeoff  su Kubuntu o Debian semplicemente scaricando il pacchetto dal link posto sotto inoltre il pacchetto è già presente in tutti i PPA LffL Extra (ora anche per 11.10 Oneiric)

Attenzione non funziona se avete KDE 4.7 installato, funziona sono con KDE precedenti alla 4.7 non è colpa del pacchetto ma di problemi con alcune dipendenze con l’ultima versione di KDE.


Takeoff  è disponibile anche su Arch Linux attraverso AUR per installarlo basta da terminale digitare:
yaourt   kdeplasma-addons-applets-takeoff
e confermare.
Ricordo che una volta installato Takeoff sarà presente nella lista dei nostri Plasma Applet basta dare aggiungi oggetti e possiamo integrarlo nel pannello o nel nostro desktop. Basterà successivamente un click per avviare il menu.

Le immagini dell’articolo sono dell’applet sul mio Kubuntu 11.04 non sono ne prese da internet ne ritoccate con Gimp!

Home Takeoff

Takeoff_0.1_all.deb