web analytics

Mikogo – Condividere il nostro Desktop con 1 Click! Su Linux, Windows e Mac


Mikogo è una semplicissima applicazione (da pochi giorni approdata alla versione 4.0) con la quale posiamo condividere il nostro desktop con chi vogliamo il tutto in una maniera semplicissima e gratuita.
Per esempio vogliamo far vedere ai nostri amici o colleghi come funziona una nuova applicazione basta pochi secondi e con Mikogo potremo condividere il nostro desktop e quindi far vedere la nostra applicazione in funzione.
L’utilizzo è molto semplice grazie all’interfaccia molto chiara una volta avviato basta cliccare su Avvia Sessione dopo alcuni secondi avremo un codice da 9 cifre assieme al nostro id (nel mio caso era roberto) il quale sarà il login d’accesso per avviare la conferenza.
A quel punto possiamo dare il codice e id ai nostri amici e colleghi i quali non dovranno far altro che avviare il browser e collegarsi alla home di Mikogo e inserire il codice e id che abbiamo dato per poter visualizzare il nostro desktop.

Inoltre Mikogo aggiunge anche varie e utili opzioni come ad esempio una chat per chattare con i nostri interlocutori,  trasferire file da un computer all’altro, possiamo anche mettere in pausa la trasmissione e perfino registrarla. Il team Mikogo assicura che il servizio è completamente sicuro dato che le informazioni vengono criptate
Mikogo su Linux non richiede alcuna installazione basta scaricare il file mikogo.tar.gz da questa pagina estrarlo e andare nel file mikogo con il tasto destro del mouse in Proprietà  > Permessi  e spuntare Consentire l’esecuzione del file come programma e chiedere la finestra. Dare un doppioclick sul file mikogo ed ecco la nostra applicazione avviata.
Mikogo è disponibile anche per Windows e Mac in questa pagina troverete i link per il download.
Ringrazio Matteo e Francesco per avermi aiutato a testare l’applicazione e avermi inviato le immagini del test poste qui sotto.