web analytics

Memory Restart – Controllare il Consumo di Risorse di Firefox!

Firefox

Anche se nelle versioni in fase di sviluppo Mozilla sta cercando di migliorare il consumo di risorse richieste da Firefox. Anche se nelle ultime release di Firefox il Browser sembra (finalmente) veloce e sopratutto reattivo il problema è comunque il consumo di Ram elevato sopratutto quando cominciamo a navigare su siti con filmati o contenuti multimediali o giochi.

Se disponiamo di un Pc datato oppure è presente poca Ram se avviamo più contenuti multimediali (a volte anche senza volerlo) rischiamo di consumare tutta la Ram disponibile rallentando cosi la nostra Distribuzione.
Per risolvere questo problema o semplicemente per monitorare il consumo di risorse del nostro Firefox è stata realizzata un’estensione denominata Memory Restart.

Memory Restart  è un’estensione per Mozilla Firefox la quale ci permette di monitorare il consumo di risorse del Browser ed in caso di consumo eccessivo (di default 500Mb) verrà riavviato automaticamente

Inoltre Memory Restart aggiungerà un’icona la quale ci permette di conoscere il consumo di risorse semplicemente cliccandoci sopra e cambierà colore da verde a rosso man mano che il consumo di Ram aumenta fino ad arrivare al consumo massimo precedentemente impostato il quale una volta superato riavvierà il Browser facendo si che riparti con poche risorse richieste

Firefox

Memory Restart è disponibile in questa pagina, per installarlo basta cliccare su Download Now e confermare.