web analytics

Kernel Linux 3.0 su Ubuntu con Scheda Grafica nVidia non si installa? Ecco come risolvere il problema…

Da pochi giorni è arrivata la versione finale stabile del nuovo Kernel Linux 3.0 e dopo alcuni giorni di test abbiamo notato un miglioramento della velocità della nostra Distribuzione questo dovuto a piccoli accorgimenti sul file system Btrfs e Ext4. Molti utenti che hanno installato il nuovo Kernel sono rimasti soddisfatti della nuova versione e questo è un buon inizio per questa nuova versione (che alla fine sarebbe al nuova versione 2.6.40)
Come indicato nei giorni scorsi all’annuncio del nuovo Kernel Linux 3.0 chi dispone di una scheda grafica nVidia non riusciva ad installarlo causa un errore durante l’installazione.
Ma per fortuna arriva una soluzione molto semplice per chi (come me) ha il pc con queste schede grafiche.

La soluzione è molto semplice basta aggiornare il Driver della scheda grafica alla versione 275.19 o superiore ed il gioco è fatto. Difatti nVidia dalla versione 275.19 dei Driver ha aggiunto il supporto per il nuovo Kernel 3.0 facendo si che  l’installazione andasse a termine senza più il noioso problema.

Ecco come installare il  Kernel Linux 3.0 su Ubuntu con Scheda Grafica nVidia

Per prima cosa aggiorniamo il Driver nVidia alla versione 275.19 su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 per farlo basta semplicemente da terminale digitare:

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-current
al termine riavviamo le nostra Distribuzione e ora installiamo il nuovo Kernel 3.0 e vedrete che si installa senza problema. Per installarlo basta seguire questa guida.
In caso di problemi ma anche se installata correttamente potete segnalarcelo commentando questo articolo.