web analytics

In questi mesi post rilascio del nuovo Gnome 3 stanno finalmente arrivando molti temi ed estensioni per abbellire e migliorare il nuovo ambiente desktop. Tra i molti temi per Gnome Shell che stanno arrivando alcuni arrivano dai temi più conosciuti e utilizzate nel precedente Gnome 2 tra questi troviamo Elementary e Orta.

Orta è uno dei temi più apprezzati ed utilizzati su Gnome il successo è dovuto allo stile molto semplice e sopratutto alla possibilità di personalizzarlo tramite una semplice GUI.
Dal successo di Orta arriva anche la versione per Gnome Shell del famoso tema, il quale viene rilasciato in 2 versioni con il pannello chiaro o scuro. Il tema riprende i colori principali di Orta proponendo il pannello color grigio chiaro (o grigio scuro) riprendendo il design dei bottoni anche su Gnome Shell
 Installare il tema Orta per Gnome Shell su Ubuntu 11.04 e 11.10 è semplicissimo grazie ai PPA Gnome 3 i quali oltre ai nuovi temi contengono anche le estensioni ufficiali per Gnome Shell. 
Per installarlo basta da terminale digitare:
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get install gnome-shell-theme-orta
e confermiamo
Al termine dell’installazione riavviamo Gnome Shell per farlo premiamo ALT+F2 e diamo il comando r

Avviamo Gnome Tweak Tool e andiamo su Shell e in Shell Theme e scegliamo il tema gs-orta o gs- orta-dark per la versione scura