web analytics

Gnome 3 – Aggiungere uno Sfondo direttamente da Nautilus!

Come avrete sicuramente notato sul nuovo Gnome 3 la gestione degli sfondi è ben cambiata rispetto Gnome 2. Se prima era molto semplice aggiungere uno sfondo (lo potevamo fare anche semplicemente trascinandolo all’interno del tab sfondi) ora se vogliamo aggiungere un nuovo sfondo dobbiamo indicare la cartella contenente e sceglierlo.
Per facilitarci l’inserimento di un’immagine come sfondo è stato realizzato un semplice script per Nautilus denominato Set background in Gnome 3 il quale ci permette di aggiungere il nostro sfondo con molta facilità.
Set background in Gnome 3 è semplicissimo da utilizzare basta andare sull’immagine che vogliamo come sfondo e con il tasto destro del mouse andare in  Script -> Set-background-in-Gnome-3 (immagine sotto)
Si aprirà una finestra che ci indica come vogliamo inserire il nostro sfondo ossia centrato, scalato, stirato, ingrandito, ripetuto ecc e clicchiamo su Ok per confermare. Ora avremo il nostro nuovo sfondo sul nostro Gnome 3.

Prima di installare Set background in Gnome 3 controlliamo di aver precedentemente installato zenity (di solito è già presente nelle principali Distribuzioni Linux)

Installare Set background in Gnome 3 è semplicissimo basta avviare il terminale e digitare:

cd
curl http://dl.dropbox.com/u/964512/misc/set-background-in-gnome-3.tar.gz | tar -xz
cd gracca-Set-background-in-Gnome-3-7270a8d/
cp set-background-gnome3 ~/.gnome2/nautilus-scripts/
chmod +x ~/.gnome2/nautilus-scripts/set-background-gnome3
a questo punto averemo il nostro Set background in Gnome 3 integrato nel nostro Nautilus

Per rimuovere Set background in Gnome 3 basta avviare il terminale e digitare:
rm ~/.gnome2/nautilus-scripts/set-background-gnome3