web analytics

Gmail Plasmoid – Notifiche Gmail direttamente dal Pannello KDE!

KDE

Gmail è un’innovativo  servizio di posta elettronica via web di casa Google il quale ogni giorno ha sempre più utenti che lo utilizzano. Gmail ci permette di utilizzarlo su molte applicazioni dedicate all’invio, ricezione e gestione delle email come per esempio KMail e Thunderbird anche se molti utenti amano utilizzarlo direttamente dal Browser.

In questo caso però risulta molto scomodo avviare di continuo il Browser per controllare se abbiamo ricevuto nuove email.
Da oggi sul nostro  ambiante desktop Kde potremo ricevere le notifiche di Gmail sempre aggiornate nel nostro desktop grazie ad un semplice windget denominato Gmail Plasmoid

Gmail Plasmoid è un semplice widget, scritto in python,  progettato per essere agganciato a un pannello, o aggiunto al desktop, con il quale potremo visualizzare il numero di messaggi non letti in più account Gmail.
Cliccando sul widget si aprirà l’account Gmail nel vostro browser preferito.

KDE

Installarlo è semplicissimo dal nostro pannello e desktop con il tasto destro del mouse clicchiamo su Aggiungi Oggetti -> Prendi nuovi oggetti -> Scarica Nuovi Oggetti Plasma. Si aprirà una finestra, digitiamo gmail-plasmoid nella sezione cerca e clicchiamo su Installa. Al termine chiudiamo la finestra, ora troveremo nella lista dei nostri widget gmail-plasmoid.

Da li basta selezionarlo potremo aggiungerlo al nostro pannello o al nostro desktop.

home gmail-plasmoid