web analytics

Gaupol 0.19 – Aggiunto il Riconoscimento Vocale! Installiamolo su Ubuntu Linux


Gaupol è un editor di sottotitoli per file di sottotitoli basati su testo. Supporta moltissimi formati e mette a disposizione gli strumenti utili per correggere il testo e sincronizzarlo con il video.

Da pochi giorni è stato rilasciato Gaupol 0.19 con un’importante novità: la nuova versione aggiunge il riconoscimento vocale il quale ci permette dir creare una la generazione automatica di sottotitoli da video.
Per conoscere la nuova funzione di Riconoscimento Vocale consiglio di consultare questa pagina. La nuova release, inoltre, corregge alcuni bug e dipendenze.
L’interfaccia grafica è stata disegnata seguendo le linee guida di GNOME con attenzione all’elaborazione in blocco di documenti multipli e ad una comoda traduzione, inoltre è presente il supporto per gestire file in modalità batch.
I formati supportati sono: Advanced Sub Station Alpha (.ssa), MicroDVD (.sub), MPL2 (.txt), MPsub (.sub), SubRip (.srt), Sub Station Alpha (.ssa), SubViewer2 (.sub) e TMPlayer (.txt).
Per conoscere tutte le novità di Gaupol 0.19 in questa pagina troverete il changelog

Per installare Gaupol 0.19 su Ubuntu basta scaricare i 2 pacchetti  dal link posto sotto:

Ubuntu 11.04 Natty i386/amd64 questo e questo
Ubuntu 10.10 Maverick i386/amd64 questo e questo 

Gaupol 0.19.0 possiamo anche installarlo attraverso i PPA LffL Maverick e LffL Natty per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.