web analytics

Arriva KDE SC 4.7 – Ecco le novità

A sei mesi dalla precedente release il team KDE ha finalmente rilasciato la versione stabile 4.7.x del famoso ambiente desktop basato su librerie Qt. 
Il nuovo KDE SC 4.7 aggiunge nuove e importanti novità tra queste la nuova versione di KWin la quale aggiunge il supporto  dell’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0 (sopratutto 2D 3 3D per dispositivi mobili) che farà felici molti utenti con pc datati o per chi usa KDE su dispositivi mobili ad esempio tablet.
Il File Manager Dolphin propone una nuova interfaccia grafica notevolmente migliorata la quale ci permette di effettuare ricerche in modo più agevole e intuitivo tra i metadati dei file.

Oxygen arriva presente su KDE SC 4.7 con il nuovo set d’icone il quale aggiunge una migliore integrazione con le applicazioni GTK inoltre viene migliorata l’integrazione con NetworkManager 0.9 il quale migliora (e non poco) il supporto 3G e VPN.

Novità arrivano anche dal desktop manager KDM il quale ora si interfaccia con il bootloader GRUB2

Altre importanti novità arrivano dalle applicazioni il quale viene reintegrato e migliorato a Kontact   la famose suite che unisce le complete e collaudate applicazioni PIM di KDE sotto un unico tetto (sopratutto KMail).
Aggiornamenti arrivano anche a Marble, il globo virtuale, il quale aggiunge il supporta per la ricerca  offline degli indirizzi e arriva anche DigiKam 2.0 il quale tra le molte novità (che vedremo nei prossimi  giorni) arriva il supporto al rilevamento facciale.

Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo KDE SC 4.7 basta consultare il release notes in questa pagina.

Home KDE