web analytics

Aqualung + PulseAudio Equalizer: Soluzione (credo) inedita per la musica su Ubuntu

Salve. Vi voglio descrivere la mia soluzione personale per l’ascolto dei files musicali su Ubuntu.

Aqualung

Di solito la maggioranza degli utenti usa players «stile iTunes» come Rhythmbox, Banshee, Exaile e simili. Io ho usato per un bel po’ Audacious, che non è per niente male, perché ho una collezione musicale fatta di album completi organizzati in cartelle e li ascolto come tali, visto che un album ha sempre una sua logica, la successione dei brani non è mai casuale e mi piace rispettare la scelta di chi l’album l’ha prodotto.

Unico problema: i «gaps» fra un brano e l’altro, gli spazi di silenzio che trovo molto fastidiosi, specialmente negli album dal vivo.

Dopo mesi di prove, ho scoperto Aqualung, ed è stata una piacevole sorpresa.

E’ l’unico player veramente «gapless», fra un brano e l’altro il passaggio è istantaneo, e la qualità di riproduzione è veramente superiore, naturalmente se usate casse da pc di bassa qualità non lo noterete, io ho delle Bose che valgono abbondantemente il centone che ho speso.

Aqualung

Altra caratteristica che apprezzo molto, è la possibilità di trascinare più cartelle nella finestra principale del player e far partire la riproduzione dalla prima, vengono riprodotte in ordine (se i tags sono corretti, naturalmente) e sempre senza nessun «vuoto» fra un brano e l’altro.

Se cliccate col destro sulla finestra, apparirà un dialogo. Cliccate su «impostazioni». Se lo usate su un pc discretamente potente, cliccate su «dsp» e scegliete (su «Sample Rate Converter Type») «Best Sync Interpolator» per ottenere la massima qualità, con un consumo di risorse altino ma non eccessivo.

Se notate dei «salti» durante la riproduzione, tornate su «impostazioni-dsp-sample rate converter type» e provate le altre opzioni fino a trovare quella che non affatica troppo il vostro pc.

Non ha un equalizzatore installato di default (forse esiste un plugin, ma non l’ho cercato), ma per questo basta installare l’ottimo PulseAudio Equalizer.

Ubuntu

Fra l’altro, potrete usarlo anche per i video, indipendentemente dal player che usate, impostando un altro preset che potrete salvare separatamente.

Per Maverick e Natty basta dare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install pulseaudio-equalizer

Per Lucid bisogna scaricare il pacchetto pulseaudio-equalizer 2.7.0.2-2 da questo link (funziona sia con 32 che 64bit) installarlo con gdebi. Scaricherà automaticamente delle dipendenze che aggiorneranno PulseAudio.

Per gli mp3 la regola generale è tagliare un po’ le frequenze intorno ai 3.5 khz e regolare il resto secondo i gusti personali e le caratteristiche delle casse/cuffie che si hanno.

Con le casse di piccole dimensioni non spingete troppo i bassi o otterrete delle «pernacchie» o direttamente la rottura degli altoparlanti. Occhio…

Concludo dicendo che Aqualung ha molte altre funzioni (gestione playlists, radio, estrazione cd) che personalmente non uso, se vi servono smanettate un po’ con «impostazioni», io vi ho descritto l’uso che ne faccio io personalmente.

Ubuntu

Un’ultima considerazione: provate a riprendere la buona abitudine che abbiamo noi «vecchi» di ascoltare gli album interi e non solo i singoli brani o compilations più o meno casuali, il gusto dell’ascolto ci guadagna non poco.

Ciao e grazie a Roberto per l’ottimo blog.