web analytics

Aptosid 2011-02 Ἡμέρα

E’ uscita da poco la nuova versione di Aptosid dopo 5 mesi che in campo Debian ha visto diverse novità.
Per chi non lo sapesse Aptosid è Debian Sid con pacchetti di stabilità realizzati dal team di Aptosid per i propri utenti e supporta come ambiente grafico KDE e XFCE (alcuni utenti stavano lavorando ad una versione Gnome).
Basandosi su Sid ha gli ultimi pacchetti ritenuti da Debian quasi stabili ma che hanno bisogno di tempo per essere testati.
Le peculiarità di Aptosid oltre ad usare i repo ufficiali Debian (che sono spettacolari per la loro completezza), un Kernel aggiornato frequentemente con bugfix (non ho trovato ancora un changelog per i rilasci del kernel), il suo grande supporto hardware e la serietà degli sviluppatori che prima di ogni rilascio fanno moltissimi test di stabilità del software.

Dopo la breve introduzione passiamo alle novità di questa release!

Passiamo da Firefox anzi Iceweasel 3.5 a Iceweasel 5 (vi consiglio di installare http://kde-look.org/content/show.php/Oxygen+KDE+%28Firefox+Theme%29?content=117962 questo tema Oxygen Kde per integrare meglio la volpe rossa).
Dal Kernel 2.6.37 alla versione 2.6.39.3, da xorg 1.7.7 a 1.10.2.902 e da Kde 4.4.5 a 4.6.4.
Queste sono le novità in termini di aggiornamenti non vi elenco le novità hardware ma vi linko direttamente il changelog.
Con il passaggio a Kde 4.6 è stato rimosso Hal quindi avremo (spero) un sistema più sprintoso, con l’aggiornamento di Udev si è passato al supporto della cartella /run il cui inserimento ha creato diversi problemi nel mondo Debian per via di alcuni bug ma ormai da tempo risolti, in sid si è passati alla nuova versione delle Qt ovvero la 4.7 che promette faville in casa KDE per via di QML in attesa che KDE 4 venga riscritto per l’uso di questa nuova tecnologia.
La mia recensione:
Sono entrato nel mondo Linux con Aptosid nel 2009 abbandonando Windows e uso ancora questa distro tutti i giorni.
L’unica pecca che noto al volo è questo tema grafico che non mi piace proprio mentre i precedenti erano uno più bello dell’altro, come debianista (mi ci ritengo visto che uso aptosid) sono abituato ad aspettare le nuove versioni dei software quindi ho potuto provare attraverso i repo experimental firefox 3.6,4,5 come kde 4.4,4.5,4.6 dall’ultima versione di aptosid e devo dire che il sistema è molto reattivo e non vedo l’ora di formattare per reinstallare Aptosid.
Io formatto 1-2 volte l’anno a seconda di come distruggo aptosid con i miei magheggi e aspetto sempre la nuova versione per farlo e sono 7 mesi dall’ultimo format.
Quindi al momento non posso commentare molto questa versione ma ritengo che abbia parecchie migliorie sotto il cofano che un utente comune non nota.
Adesso mi sto preparando uno script in bash per customizzarmi il pc alla nuova formattazione per installarmi i vari programmi e compilarne altri in modo di averla pronta in meno tempo possibile.
Che Aptosid sia con voi!