web analytics

Ubuntu 11.10 – Arriva Déjà Dup integrato in Impostazioni di Sistema, Synaptic non è più presente di default!

Ubuntu

Come era già segnalato nei mesi scorsi il buon  Synaptic non sarà più presente di default ed il nuovo gestore di Backup Déjà Dup arriva integrato nelle Impostazioni di Sistema.

La rimozione di default di Synaptic era prevista per Ubuntu 11.04 Natty poi rimandata ad Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e proprio nei giorni scorsi è stato definitivamente rimosso dalle daily build.
Per chi non lo conoscesse Synaptic l’applicazione per la gestione dei pacchetti di Debian e Ubuntu, indispensabile nelle prime versioni di Ubuntu per la semplicità d’installazione dei pacchetti è andato sempre più in disuso causa l’avvento si Ubuntu Software Center. La scelta che comunque è secondo me accettabile dato che di default avevamo sia Ubuntu Software Center che Synaptic il quale rimane comunque installabile da Ubuntu Software Center o da terminale.

Ubuntu

Su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot approda definitamente il nuovo strumento per i backup denominato Déjà Dup.

Déjà Dup  è applicazione per la realizzazione di copie di backup dei propri file e delle impostazioni di sistema, adatto ad un utilizzo in ambienti desktop GNOME ma adattabile ad ogni esigenza, e dotato anche di una funzione di ripristino dei file. Tra le principali caratteristiche troviamo la possibilità di selezionare la collocazione del backup, inviabile in maniera automatica al nostro account Ubuntu One, o un server remoto tramite il protocollo SSH o semplicemente collocabile in una qualsiasi cartella del proprio disco fisso.
Il nuovo Déjà Dup lo troveremo integrato nelle Impostazioni di Sistema, basta cliccare su Backup per avvedere alle  sue impostazioni.

Déjà Dup

La scelta di Déjà Dup è molto positiva dato che ormai è consigliabile a tutti mantenere al sicuro i dati più importanti se poi eseguito con Déjà Dup è un’operazione semplicissima sia da configurare  che da ripristinare.

home Déjà Dup
home Synaptic