web analytics

Thunderbird 5.0 Rilasciato! Installiamolo su Ubuntu Linux da PPA

Thunderbird 5.0 è finalmente stabile! Dopo l’arrivo di Firefox 5.0, Mozilla ha da poco rilasciato il nuovo Thunderbird 5.0, con molte novità a riguardo.

Thunderbird 5.0

Particolarità particolare della nuova versione 5.0 è che è che Mozilla ha saltato la programmazione della 4.0 di modo da allinearsi, anche come nomenclatura, all’ultima versione stabile di Firefox.

Il nuovo Thunderbird 5.0 aggiunge una nuova interfaccia utente dal design molto più minimalista, con pulsanti piccoli e monocromatici. Sotto “il cofano” troviamo la piattaforma Gecko 2.0 (che ha debuttato con Firefox 4.0) che porta un notevole miglioramento sia in stabilità ma sopratutto in prestazioni.
Il gestore dei componenti aggiuntivi abbandona la finestra esterna e diventa parte integrata di Thunderbird (come è stato anche per Firefox) avviandosi all’interno di una scheda.

Thunderbird 5.0 aggiunge il nuovo Aiuto -> Informazioni sulla risoluzione dei problemi, il quale ci permette di visualizzare e conoscere rapidamente  dettagli tecnici utili per risolvere il problema di configurazione del nostro account o altro. Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Thunderbird 5.0 basta consultare questa pagina,

Thunderbird 5.0

Per installare Thunderbird 5.0 su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 possiamo installarlo attraverso i PPA Mozilla Thunderbird Stabile per farlo digitiamo da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/thunderbird-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install thunderbird thunderbird-locale-it

Quando avviamo il nostro  Thunderbird 5.0 però sarà in inglese e quindi dovremo installare i language pack per averlo in italiano per farlo basta cliccare sui link posti sotto

it.xpi 32bit
it.xpi 64bit

riavviamo e avremo il nostro Thunderbird 5.0 in italiano

Home Thunderbird