web analytics

Simple Calendar – Semplificare il Calendario di Gnome 3

Gnome 3

Con Gnome 2 è presente di default sulla destra del pannello superiore l’applet orologio il quale oltre ad indicarci l’ora corrente ci permette anche di visualizzarne il calendario basta semplicemente dare un click su di esso.
Su Gnome 3 invece applet orologio è stato spostato al centro però non è possibile spostarlo come nella versione precedente di Gnome (oppure possiamo spostarlo attraverso l’estensione Moveclock).

Nel nuovo Gnome 3 l’applet orologio ci permette di consultare il calendario semplicemente cliccandoci sopra, inoltre possiamo gestire e consultare i nostri appuntamenti direttamente dalla finestra del calendario. Gli appuntamenti vengono gestiti da Evolution e supportai dall’applet orologio il quale ci permette di consultarli. Se però non utilizziamo la funzione proposta da Evolution per gestire i nostri impegni possiamo togliere la sezione dedicata agli appuntamenti dal nostro calendario e rendere la finestra più semplice grazie ad una semplice estensione.

Simple Calendar è una semplice estensione per Gnome Shell la quale rimuove la funzione di controllo appuntamenti dall’applet facendoci visualizzare semplicemente il calendario (immagine sotto).

Gnome 3

Per installare Simple Calendar basta semplicemente avviare il terminale e digitare

cd ~/.local/share/gnome-shell/extensions/
curl http://www.fpmurphy.com/gnome-shell-extensions/simplecalendar-1.0.tar.gz | tar -xz

A questo punto riavviamo Gnome Shell, premiamo ALT+F2 e diamo il comando r

Al riavvio avremo il nostro Calendario Semplificato sul nostro Gnome 3

Per ripristinarlo come da default basta da terminale digitare:

rm -r ~/.local/share/gnome-shell/extensions/simplecalendar@fpmurphy.com

e ri-avviamo Gnome Shell, premiamo ALT+F2 e diamo il comando r

se avete riscontrato problemi non esitate a segnalarceli commentando questo articolo