web analytics

Script per convertire i nostri MP3 a 128Kbs!

Penso che ormai tutti noi bene o male abbiamo la nostra collezione di file MP3, molto spesso ci capita di copiarli o sincronizzare nel nostro player MP3 portatile o nel nostro telefonino ecc e lo spazio richiesto è sempre molto. E’ capitato una sera di queste quando dovevo passare alcuni album sul mio smartphone che senza accorgermene ho utilizzato ben 10 gb di spazio di memoria. Come possiamo risparmiare spazio nel nostro player portatile o cellulare pur sempre mantenendo i brani MP3 all’interno. Ho notato che molti nei file MP3 sono a 320 Kbs e ho pensato quindi di portarli a 128kbs perdendo un pochino in qualità ma risparmiando oltre il 60% di spazio. Per convertire i file MP3 non ho utilizzato alcuna applicazione ma semplicemente mi sono creato un semplice script il quale mi comprime automaticamente tutti i file MP3 a 128Kbs.

Lo script, inoltre, crea una cartella con i nuovi file MP3 a 128kbs lasciandoci quindi i file originali.

Per utilizzare lo script che ho chiamato mp3_128 basta semplicemente copiarlo o spostarlo nella cartella contenente i file MP3 e avviarlo al termine avremo all’interno una nuova cartella denominata save con all’interno i nuovi file MP3 da 128kbs pronti per essere copiati nel nostro dispositivo portatile.

Script

Ecco come utilizzarlo.

Per prima cosa controlliamo di aver installato il pacchetto lame (uno dei migliori encoder per file MP3) nella nostra Distribuzione per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install lame

a questo punto andiamo nella cartella dove contenente i file audio da convertire e scarichiamo lo script e avviamolo, per farlo avviamo il terminale all’interno della cartella (per farlo su utilizziamo Ubuntu o Debian è consigliabile aver installato nautilus-open-terminal se utilizziamo Kde con Dolphin basta premere F4) e digitiamo:

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_script/mp3_128
chmod +x mp3_128
./mp3_128

al termine avremo i nostri file MP3 convertiti.