web analytics

Sabayon Linux 6

Sabayon Linux 6

Nuovo aggiornamento per Sabayon, è stata rilasciata la nuova 6.0 per Gnome e KDE. Il nuovo Sabayon Linux 6 è disponibile con Gnome 2.32.2 (e non Gnome 3 come molti utenti speravano) e KDE 4.6.4. Il Kernel Linux presente è 2.6.39.1 con il  supporto nativo a Btrfs;  aggiornato anche X.Org Server che troveremo nella versione 1.10.

Come per molte altre Distribuzioni anche Sabayon lascia OpenOffice per passare ad LibreOffice in versione 3.3.3, anche il browser di default passa da Firefox a Chromium con l’utilizzo di IcedTea6 come JVM predefinita.

Nuovi aggiornamenti anche Entropy ed Entropy Store (Sulfur) i quali migliorano la velocità dei download e aggiungono il supporto dei pacchetti delta che ci consente una minor quantità di dati da scaricare per ogni aggiornamento o installazione.

Per maggiori informazioni sulla nuova versione 6 di Sabayon basta consultare QUESTA pagina.

Sabayon Linux 6

Per chi non la conoscesse Sabayon Linux è una distribuzione GNU/Linux basata su Gentoo creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino, Italia, precedentemente conosciuta con il nome di RR4. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone. Sabayon incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell’avvio dell’ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI e dispone sin dalla versione Live delle tecnologe Xgl ed AIGLX, sistemi desktop che sfruttano l’accelerazione hardware video del computer.

Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l’aspetto grafico

Home
Download Sabayon Linux 6